Hyperloop è una delle soluzioni di trasporto emerse in questi anni che potrebbe avere interessanti applicazioni nel trasporto delle merci, perché permette una velocità paragonabile a quella dell'aereo, pur rimanendo ancorato a terra. Il sistema è formato da un tubo al cui interno è mantenuta una bassa pressione e dove scorrono capsule che viaggiano su un cuscino d'aria mosse da motori elettrici lineari. Il principale vantaggio è che la bassa pressione riduce l'attrito dell'aria, permettendo alta velocità con consumi energetici relativamente ridotti. Lo scorso aprile è iniziata a Tolosa la sperimentazione su un tratto di 320 metri, che diventeranno mille il prossimo anno.
Questa tecnologia si presta al trasporto di merci in tragitti medio-brevi, come per esempio il navettamento dei container dai porti ai terminal interni. Lo intende sperimentare la società terminalista di Amburgo Hamburger Hafen und Logistik, che ha firmato un memorandum d'intesa con il progettista Hyperloop Transportation Technology per verificare la fattibilità ed eventualmente sperimentare l'Hyperloop in quest'attività. Nascerà un joint-venture che approfondirà le questioni tecniche, legali e finanziarie dell'applicazione della tecnologia al trasporto di container. Rispetto alla versione progettata per il trasporto di passeggeri, quella per i contenitori marittimi richiede un ridisegno sia dei treni, sia dei condotti, che si possono costruire sia in soprelevata, sia in sotterranea. L'Hyperloop potrebbe sostituire i camion e perfino i treni nel navettamento dei container dal porto di Amburgo verso i terminal interni, dove potrebbero proseguire su strada, rotaia o navigazione fluviale.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!