Array ( [0] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Il porto di Ancona rettifica dati di Fedespedi

    Il porto di Ancona rettifica dati di Fedespedi

    Il 21 novembre 2024 l'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale ha rettificato i dati sul porto di Ancona diffusi il giorno precedente dal Centro Studi di Fedespedi, perché riguardavano solo una società terminalistica.

Autotrasporto

  • Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

    Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

    D-Tec e la società di trasporto olandese Den Hartogh Logistics hanno sviluppato un nuovo semirimorchio dedicato ai container cisterna con l’obiettivo di aumentare la sicurezza degli autisti e ridurre i costi operativi.

    L’autunno caldo dell’Asti-Cuneo

    Dal tragico e doloroso crollo del ponte Morandi a Genova, il Governo italiano, specificatamente il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha impattato violentemente in una questione di primaria importanza: dotare l'Italia di infrastrutture tecnicamente evolute, moderne e sicure. Dando assoluta priorità alle emergenze – il capoluogo ligure – le istituzioni devono occuparsi di tutta una serie di opere rimaste incompiute e che danneggiano economicamente le aree geografiche interessate, come l'autostrada A33 Asti-Cuneo, uno dei tanti cantieri aperti che ha recentemente provocato una serie di proteste.
    La mattina del 16 novembre 2018 l'associazione "Langhe Roero-Tavolo delle autonomie per il Territorio", composta da settantatré Comuni, ha portato circa centocinquanta persone sotto il palazzo della Prefettura di Cuneo per chiedere a viva voce che l'autostrada venga terminata in tempi brevi, trattandosi solo di nove chilometri. Fra i partecipanti alla manifestazione erano presenti alcuni rappresentanti del territorio, come il sindaco di Asti, Maurizio Rasero, il primo cittadino di Castagnito, Felice Isnardi, il sindaco di Bra, Bruna Sibille, il sindaco di Cuneo e presidente della Provincia, Federico Borgna, e il presidente della regione Piemonte, Sergio Chiamparino, giunto nel capoluogo con il suo assessore ai trasporti, Francesco Balocco.
    Le Autorità hanno concluso la protesta incontrando il prefetto Giovanni Russo e consegnando una lettera rivolta al ministro Toninelli: "Sono trent'anni che la provincia di Cuneo aspetta quest'opera. Grazie al ministro Delrio si era arrivati ad un passo dal completamento, ma dall'attuale governo non ci sono state risposte" ha dichiarato Sergio Chiamparino, presidente della regione Piemonte, mentre Federico Borgna – presidente della Provincia – sottolineava come l'attesa di questa struttura costi al sistema economico cuneese circa 300mila euro al giorno.
    Il progetto dell'autostrada A33 ha un valore di circa due miliardi di euro. Il tratto è lungo 90 chilometri e si divide in due tronchi, collegati tra di loro dalla Torino-Savona: il primo è compreso tra lo svincolo Massimini e Cuneo, il secondo tra Marene e Asti-Est. Le tratte mancanti sono due. Da una parte il lotto che completerebbe la viabilità intorno a Cuneo, dall'altra il collegamento tra Roddi, l'uscita per Alba, e Cherasco, punto in cui l'autostrada si interrompe in modo brusco.
    L'opera prevedeva prima la costruzione di un tunnel sotto il fiume Tanaro, con costi pari a 700 milioni di euro, ma in accordo con la società concessionaria, il gruppo Gavio, il Ministero ha modificato il progetto alla fine del 2017, optando per la costruzione della tratta in superficie, i famosi nove chilometri, dei quali sei di autostrada e tre di tangenziale veloce per Alba.
    L'ex ministro Delrio si era rivolto alla Commissione europea e aveva reperito le risorse necessarie (350milioni di euro) per il completamento dell'Asti-Cuneo attraverso il meccanismo del cross-financing, ovvero una mini proroga della concessione sulla Torino-Milano in cambio di investimenti infrastrutturali. Si tratta di circa 8,5 miliardi di euro da investire in lavori, ma che richiedono l'approvazione del Cipe (Comitato interministeriale per la programmazione economica), che ad oggi, pare, non si sia ancora espresso.
    Nel frattempo il ministero dei Trasporti ha reso noto che "attualmente è in corso l'interlocuzione tra questo ministero e la società concessionaria in merito a un dossier infrastrutturale che comporta valutazioni complesse. Tuttavia il ministro Toninelli vuole sottolineare con forza come, in relazione alla vicenda dell'Asti-Cuneo, ai precedenti Governi facciano capo gravissime responsabilità, avendo questi per lungo tempo insistito con un progetto faraonico che aveva portato all'aumento a dismisura dei costi dell'intervento, che è stata la reale causa del blocco pluriennale dell'opera".

    Davide Debernardi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.

Ferrovia

Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

TECNICA

Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec
Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico

TECNICA

Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico
previous arrow
next arrow
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia

LOGISTICA

Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow