Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Autotrasporto

    Moby e Tirrenia prevedono rincari medi per ro-ro


    Dal prossimo anno imbarcare camion e semirimorchi sulle navi di Moby e Tirrenia sulle linee da e per la Sardegna e la Sicilia costerà più caro alle società di autotrasporto. Lo si apprende dal piano industriale 2018-2023 che il gruppo controllato da Vincenzo Onorato ha allegato al progetto di fusione che prenderà forma (salvo imprevisti) entro fine anno e che porterà tutte le attività sotto Compagnia Italiana di Navigazione. Al capitolo "politiche commerciali e sviluppo del business" questo piano prevede "un incremento delle tariffe medie applicate sul trasporto merci per un effetto prezzo sul totale ricavi merci pari al +24% nel 2019, +8% nel 2020, +1,2% nel 2021 e +0,5% medio per i restanti due anni del piano mediante riduzione degli sconti attualmente applicati". A fronte di questa nuova politica tariffaria merci la "nuova Cin" si aspetta una decrescita nel 2019 pari all'1,1% dei metri lineari trasportati, mentre a partire dal 2020, in virtù di un previsto eccesso della domanda rispetto alla capacità disponibile sul mercato, si prevede un incremento dei metri lineari trasportati pari all'8% nel 2020 e del 2% a partire dal 2021.
    Il piano di sviluppo del Gruppo a seguito della fusione di Moby in Cin prevede nel corso dei prossimi anni la cessione di sei navi, il noleggio di tonnellaggio più moderno, capace ed eco-compatibile, l'ingresso nel mercato del rimorchio d'altura e il rinnovo sia del finanziamento con le banche in scadenza nel febbraio 2021, sia del bond da rimborsare a febbraio 2023. Lo scopo a lungo termine di questa operazione "è concentrare e consolidare quanto più possibile le risorse necessarie, da un punto di vista finanziario, strategico, commerciale in una sola entità in grado di rafforzare la preminenza della nuova Cin".
    Per quanto riguarda le operazioni sulla flotta, Cin intende procedere tra il 2019 e il 2021 alla cessione di sei unità ro-pax, stimando di incassare complessivamente 305 milioni di euro e ottenendo plusvalenze per 145 milioni (rispettivamente 19,9 milioni nel 2018, 75,7 milioni nel 2019, 26 milioni nel 2020 e 23,6 milioni nel 2021). In parallelo l'azienda provvederà a noleggiare "navi merci e passeggeri di ultima generazione atte a integrare la flotta sociale, eventualmente sostituendo le unità per le quali è prevista la cessione".
    Tra gli altri assunti posti alla base del piano quinquennale di sviluppo dalla balena blu ci sono la proroga dei contributi pubblici garantiti dallo Stato a Tirrenia almeno fino al 2023 (Moby-Cin si aspetta che l'aggiudicazione della nuova convenzione si perfezioni oltre l'orizzonte del piano), l'atteso esito positivo del ricorso sulla sanzione dell'Antitrust per abuso di posizione dominante (pari a 29 milioni di euro), il rinnovo della concessioni del terminal Sinergest a Olbia (scaduto ad agosto 2018) e di Livorno Terminal Marittimo (in scadenza nel 2019), il rinnovo della concessione per l'attività di rimorchio portuale a Sarroch, Oristano e Porto Torres, e infine la posticipazione degli investimenti nella società Porto Livorno 2000 (oltre al 2023) in virtù dei ritardi occorsi in sede di aggiudicazione della stessa.

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

  • FFS Cargo ordina 129 locomotori di linea a Stadler Rail

    FFS Cargo ordina 129 locomotori di linea a Stadler Rail

    La compagnia ferroviaria svizzera Ffs Cargo ha firmato un ordine a Stadler Rail che prevede un acquisto massimo di 129 locomotori di linea. Le consegne avverranno tra il 2027 e il 2030 e renderanno omogeneo il parco rotabile.
IAA 2024 | camion elettrico low cost della cinese Kaiyun Energy

TECNICA

IAA 2024 | camion elettrico low cost della cinese Kaiyun Energy
IAA 2024 | nuova gamma di furgoni elettrici di Kia

TECNICA

IAA 2024 | nuova gamma di furgoni elettrici di Kia
Poste sperimenterà un camion a guida autonoma

TECNICA

Poste sperimenterà un camion a guida autonoma
IAA 2024 | BYD alla conquista del mercato europeo

TECNICA

IAA 2024 | BYD alla conquista del mercato europeo
K44 video | novità di Kässbohrer allo IAA 2024

TECNICA

K44 video | novità di Kässbohrer allo IAA 2024
previous arrow
next arrow
Dhl annuncia la nuova strategia di crescita

LOGISTICA

Dhl annuncia la nuova strategia di crescita
Ups estende al sabato il servizio standard

LOGISTICA

Ups estende al sabato il servizio standard
Silver Fir Capital lancia il Fondo Ora con AF Logistics

LOGISTICA

Silver Fir Capital lancia il Fondo Ora con AF Logistics
Dal 1° ottobre 2024 le novità sulla Nuova Sabatini per le Pmi

LOGISTICA

Dal 1° ottobre 2024 le novità sulla Nuova Sabatini per le Pmi
Il Governo conferma obbligo assicurazione catastrofi per imprese

LOGISTICA

Il Governo conferma obbligo assicurazione catastrofi per imprese
previous arrow
next arrow
Fonti rinnovabili superano le fossili in Europa nel 1S 2024

ENERGIE

Fonti rinnovabili superano le fossili in Europa nel 1S 2024
Energia rinnovabile supera la fossile nel primo semestre 2024

ENERGIE

Energia rinnovabile supera la fossile nel primo semestre 2024
Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam

ENERGIE

Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam
Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti

ENERGIE

Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti
Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante

ENERGIE

Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante
previous arrow
next arrow
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte

SERVIZI

K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte
K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi

SERVIZI

K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi
Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica

SERVIZI

Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
previous arrow
next arrow
Click to access the login or register cheese