Durante la riunione del 22 novembre 2018, il Comité Nacional de Transporte por Carretera (Cntc) – l'organismo che rappresenta gli autotrasportatori al ministero dei Trasporti – ha approvato con una maggioranza del 95% un documento che avanza precise richieste al Governo e alla committenza e che annuncia il fermo nazionale dei servizi se non saranno accolte entro il 15 gennaio 2019. La lista delle rivendicazioni è ampia e articolata e comprende l'abolizione dell'eurovignetta su tutto il territorio nazionale; la modifica della Legge sul contratto di trasporto, con nuove regole sui tempi di pagamento, sulla clausola carburante, sul divieto per l'autista di svolgere carico e scarico e sul pagamento dei tempi di attesa; nuove norme per contrastare la concorrenza sleale; armonizzazione fiscale nell'intero settore del trasporto; ridurre gli ingorghi ai valichi di frontiera; negoziare e razionalizzare la transizione ambientale; introdurre il gasolio professionale in tutto l'autotrasporto.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!