A novembre 2018, Volvo Trucks ha annunciato il miglioramento dei motori diesel D11 e D13 – montati sui modelli FH, FM e FMX – per adeguarli alle emissioni previste dallo step d dell'Euro VI, ossia il protocollo che impone standard rilevati nelle normali condizioni d'uso. Le innovazioni apportate dal costruttore svedese comprendono un nuovo software e un migliore rivestimento nel sistema di post-trattamento dei gas di scarico. Il motore D13 usa anche un nuovo tipo di olio a bassa viscosità VDS-5 e nuovi anelli raschiaolio sui pistoni che riducono il consumo di carburante e l'attrito interno, mentre la versione da 500 CV riduce i consumi con lo stesso rapporto di compressione di quelle da da 460 e 420 CV. I nuovi motori saranno disponibili per l'ordine dalla fine di dicembre 2018.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!