I due autoarticolati di un'azienda turca erano entrati in Italia, presumibilmente con un carico, senza avere la necessaria autorizzazione per il trasporto bilaterale con la Turchia e quando sono stati fermati il 7 dicembre 2018 vicino all'Interporto di Trento da una pattuglia della Polizia Locale stavano svolgendo un trasporto nazionale di mele, violando quindi anche le regole del cabotaggio stradale. Così gli agenti hanno staccato un verbale di 9.132,50 euro, applicando anche il fermo amministrativo dei camion. Ma la vicenda non è finita qua, perché la normativa prevede la corresponsabilità del committente, che deve verificare la regolarità del trasporto. Quindi la Polizia Locale ha individuato le due aziende italiane che avevano commissionato il trasporto per applicare loro una sanzione di 3.098 euro. Sempre lo stesso giorno, la Polizia Locale di Trento ha fermato un autoarticolato sloveno che aveva il cronotachigrafo manomesso, multando l'autista con 849 euro. Anche in questo caso, gli agenti hanno risalito la filiera, individuando l'azienda proprietaria del veicolo e l'officina slovena che aveva lavorato sul cronotachigrafo.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!