Il nuovo sistema di stoccaggio per container marittimi si chiama High Bay Storage ed è stato sviluppato dalla Amova, una controllata del Gruppo SMS, originariamente per lo stoccaggio dei coils. Il progetto prevede l'inserimento di unità pesanti fino a 50 tonnellate in un rack alto cinquanta metri e Amova lo ha adeguato allo stoccaggio dei container. Grazie a questo sistema, i container non saranno più impilati a contatti diretto. Ogni container sarà inserito in un comparto all'interno della struttura e in questo modo si potranno impilare fino a undici container in piena sicurezza. DP World afferma che lo High Bay Storage permetterà di aumentare la capacità dei terminal del 200% nello stesso spazio di adesso, oppure offrire la stessa capacità attuale in meno dello spazio attuale. Inoltre, si potrà muovere ogni container senza dovere spostare quelli sopra. "Il sistema porta numerosi vantaggi in velocità, efficienza energetica, sicurezza e riduzione dei costi", afferma la società terminalista in una nota. La maggiore velocità nella movimentazione dei container dovrebbe permettere di ridurre i tempi di carico e scarico della navi fino al trenta percento. DP World vuole realizzare il primo impianto nel suo terminal di Jebel Ali Terminal 4 entro l'inaugurazione dell'Expo di Dubai del 2020.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!