Array ( [0] => 30 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Il porto di Ancona rettifica dati di Fedespedi

    Il porto di Ancona rettifica dati di Fedespedi

    Il 21 novembre 2024 l'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale ha rettificato i dati sul porto di Ancona diffusi il giorno precedente dal Centro Studi di Fedespedi, perché riguardavano solo una società terminalistica.

Autotrasporto

  • Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

    Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

    D-Tec e la società di trasporto olandese Den Hartogh Logistics hanno sviluppato un nuovo semirimorchio dedicato ai container cisterna con l’obiettivo di aumentare la sicurezza degli autisti e ridurre i costi operativi.

    Novità nei semirimorchi a piano mobile

    Knapen Trailers, rappresentato in Italia dal Gruppo di Gianni Oprandi, ha usato la vetrina dello IAA 2018 per mostrare un'anteprima mondiale: il piano mobile Extreme. Questo è un veicolo che nel programma del costruttore olandese dovrebbe sostituire i semirimorchi ribaltabili. È realizzato in una lega di acciaio resistente all'usura, per renderlo adatto al trasporto di materiali abrasivi e pesanti, come rottami, macerie e rifiuti ingombranti, tra cui carcasse di autoveicoli, inerti edili, motori elettrici o monoblocchi di motore.
    Durante lo sviluppo dell'Extreme, gli specialisti di Knapen Trailers hanno fatto una scelta ponderata per ogni dettaglio del semirimorchio, per garantire un utilizzo senza problemi nelle applicazioni più impegnative. Un aspetto unico è il telaio autoportante in acciaio ad alta resistenza: ha una capacità di carico elevata ma grazie alla sua struttura risulta molto più leggero rispetto alle alternative presenti sul mercato. L'Extreme ha portelloni posteriori in acciaio e senza trave superiore nella parte posteriore, per caricare materiali pesanti. Al posto della piastra di protezione è stata scelta una nuova piastra di illuminazione pieghevole che può essere azionata tramite un telecomando dedicato della Knapen. Secondo il carico, il semirimorchio può avere diversi tipi di piani mobili Heavy Duty. come il Keith V18 o il prototipo della Cargo Floor in acciaio X.
    Accanto a questo modello, troviamo il tradizionale Next da 7000 chili di tara e 92 metri cubi di volume. Il suo paraurti è maggiorato e sostituibile grazie a un nuovo design ingloba sotto la targa un gancio da traino Heavy Duty che può rimorchiare un carico massimo di 10 tonnellate: abbastanza da portare una combinazione di carichi da 50 tonnellate e con un angolo di traino massimo di 45° in ogni direzione. Il veicolo ha nuove luci, tra cui otto triple a led integrate, che sono protette da un guscio incernierato sotto il telaio del paraurti per le fasi di scarico. La passerella in testata ha maggiori dimensioni.
    Stas ha esposto allo IAA 2018 una buona parte dei propri modelli di piani mobili per varie attività, fra cui un Ecostar in alluminio da 94 metri cubi e un ribaltabile Rockstar in acciaio Hardox da 30. Il Biostar è un modello per il carico di concimi, così come di pallet, carta, biomassa, legno e big bag. È realizzato completamente in lega leggera e ha un volume da 72 a 94 metri cubi a seconda delle versioni e del tipo di utilizzo. La carrozzeria in alluminio ha la testata formata da pannelli spessi 600 mm con i profili da 3 millimetri all'interno e da 2 mm all'esterno. La paratia interna scorrevole è composta da doghe senza spazzolini sui lati e da un telo per pianale da 2520 per 1500 mm. Il tetto è formato da tre traverse tubolari che hanno un diametro di 70 mm, con telo arrotolabile sulla destra e quattro cinghie sul lato sinistro.
    Il piano mobile del Biostar è un Cargo Floor Cf 500 Sl-C da 21 doghe in alluminio da 10 millimetri di spessore, con il cappuccio terminale in lega, che si muove grazie a tre cilindri idraulici con attivazione tramite radiocomando. Il telaio è in acciaio zincato con traverse saldate e rinforzate nella zona assali. Le porte posteriori tipo container sono composte da profili in alluminio totalmente saldati, in più la testata superiore delle porte è apribile per facilitare il carico dall'alto.
    Kraker, importata in Italia dalla Multitrax di Cremona da circa dieci anni, ha in listino modelli semistagni e stagni. Ha portato allo IAA 2018 il nuovo K Force con il piano rinforzato da 10 centimetri di spessore per 92 metri cubi di volume. È costruito in acciaio e lega, con cassa autoportante in lega leggera con 39 traverse passanti, sotto cui lavora l'impianto Cargofloor CF 500SL-C, con lamiere di rinforzo in coda alle pareti da 3 millimetri, lunghe 6 metri e alte 2. Una sua caratteristica è il telaio e la cassa in materiali differenti e imbullonati. In coda ci sono le piastre di rinforzo sulle pareti e il piano può essere scelto a tenuta stagna, semitenuta o rinforzato. Nel primo caso, sotto le stecche si montano delle canaline che raccolgono il percolato che va in due serbatoi, uno sotto testata e uno sotto le porte posteriori.
    La francese Legras, fondata nel 1919 a Epernay nel cuore della regione Champagne-Ardenne, ha esposto un modello tradizionale a telaio autoportante in acciaio, FMA Transporteur, da 92,3 o 93,4 metri cubi di volume, altezza ralla da 1150 o 1100 millimetri e pareti da quattro metri di altezza. Questo semirimorchio una tara che parte da 7300 chili.

    Massimiliano Barberis

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.

Ferrovia

Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

TECNICA

Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec
Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico

TECNICA

Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico
previous arrow
next arrow
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia

LOGISTICA

Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow