Le immatricolazioni dei veicoli industriali con massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate registrate a dicembre 2018 mostrano un crollo del 19,8% rispetto allo stesso mese del 2017 (con 2533 unità immatricolate contro 3157), valore che raggiunge il 24,8% se consideriamo solo i veicoli sopra le 16 tonnellate (1922 unità contro 2557). Questo risultato negativo non porta in rosso quello complessivo dell'anno, ma lo ridimensiona a una crescita del 5,2% (25.615 unità contro 24.352), valore che scende al 4,8% per il segmento sopra le sedici tonnellate (con 20.573 unità rispetto alle 19.635). Insomma, il mercato dei veicoli industriali tiene, ma rallenta rispetto all'anno precedente. Siamo di fronte a un andamento incerto con una tendenza alla diminuzione per quest'anno, "che si è evidenziata negli ultimi mesi in modo anche più grave del previsto", precisa Franco Fenoglio, presidente della Sezione Veicoli Industriali dell'Associazione delle Case automobilistiche estere Unrae, aggiungendo che "le ragioni di tale fenomeno sono riconducibili all'incertezza che caratterizza la situazione economica italiana e alla mancata scelta di dotare il comparto dell'autotrasporto di misure strutturali di sostegno, come se il comparto non fosse un settore strategico". Unrae ricorda che nella Legge di Bilancio 2019 il fondo complessivo destinato all'autotrasporto ha circa 350 milioni di euro, che però sono ancora pochi per rinnovare un parco molto obsoleto, la cui anzianità media continua a crescere, con conseguenze gravi sui livelli di inquinamento e sulla sicurezza.
Massimiliano Barberis
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!