Array ( [0] => 30 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • Filt Cgil chiede interventi urgenti sulla Versalis di Ragusa

    Filt Cgil chiede interventi urgenti sulla Versalis di Ragusa

    Sulla chiusura dell’impianto chimico Versalis di Ragusa, che coinvolgerà anche l’autotrasporto locale, è intervenuta pure la Filt Cgil, chiedendo un intervento per salvaguardare l’occupazione degli autisti di veicoli industriali e le imprese fornitrici di servizi di trasporto.

    Lo muove il metano, lo raffredda l’azoto


    Il costruttore italiano di veicoli industriali e l'allestitore francese hanno presentato il semirimorchio RevolutioN2, che utilizza l'azoto e non un gruppo frigo tradizionale montato in testata per raffreddare la cassa. A ben vedere, i protagonisti sono però tre, dato che se è Iveco ad avere progettato il trattore Stralis a gas naturale liquefatto e il costruttore Frappa ad avere semplificato la tecnologia dell'azoto liquido come gas raffreddante su un semirimorchio isotermico, senza la volontà di chi poi compra il mezzo, lo mette su strada e lo usa quotidianamente il gesto della Casa piemontese e di quella francese sarebbe restato sulla carta. Invece in pochi anni il Gruppo perugino LC3, guidato da Michele Ambrogi e dalla sua squadra, ha messo in flotta oltre 100 Stralis NP a LNG (e Iveco ne ha immatricolati oltre mille in tutta Europa) e si prepara a svolgere trasporti con una riduzione fino al 15% nelle emissioni di CO2, fino al 70% di quelle di ossidi di azoto (Nox), fino al 95% delle polveri sottili e del 75% nel rumore nelle frequenze percepite dall'orecchio umano.
    Il nuovo semirimorchio isotermico, svelato come prototipo al Solutrans di Lione dell'autunno 2017 è stato presentato in Italia in occasione di un Forum promosso dalla LC3 sul trasporto sostenibile, a cui hanno partecipato Iveco, Ngv, Lidl, Sol, Grandi Trasporti Marittimi, DM Group, Conad Tirreno e InBlue. Il semirimorchio sfrutta il potere di raffreddamento rapido dell'azoto liquido, che risulta fino a due volte più veloce nel ridurre la temperatura rispetto ai sistemi convenzionali. Spiega Julien Torre Frappa, il cui biglietto da visita recita (con molta e senza dubbio giustificata in questo caso 'grandeur' francese) proprietario dirigente impresa famigliare dal 1846: "La temperatura viene impostata attraverso un pannello di comando e l'azoto in forma liquida a -180°C viene utilizzato per raffreddare l'interno del semirimorchio. Grazie a sensori la temperatura può essere controllata e mantenuta stabile. Ogni dettaglio è stato progettato per garantire il massimo isolamento termico e acustico".
    Grazie a queste attenzioni, il semirimorchio non produce alcun rumore all'esterno e appena 45 dBA all'interno della cella quando gli evaporatori operano alla massima potenza. Alla silenziosità del semirimorchio si aggiunge la ridotta rumorosità dei trattori della LC3 a metano liquido, che producono quattro volte meno rumore percepito all'orecchio umano rispetto ai diesel Euro 6. Conclude Frappa: "Questo è il primo RevolutioN2 che immatricoliamo in Italia, ma la collaborazione porterà a breve ad aumentarne il numero".

    Massimiliano Barberis

    Scheda Tecnica Frappa
    Dimensioni esterne
    Lunghezza: 14.040 mm; larghezza: 2.600 mm; altezza: 4.050 mm
    Dimensioni interne
    Lunghezza: 13.400 mm; larghezza: 2.465 mm; altezza: 2.650 mm
    Pesi
    Tara: 9.730 Kg
; PTAC: 38.000 Kg; carico utile: 26.270 Kg
    Gruppo frigo
    SILENCIO CRYO-IN
. Registratore DATACOLT 300T + stampante
. Evaporatore 2000 spessore 150 mm a testata. Evaporatore 1000 spessore 150 mm in coda
. Serbatoio inox 950 l.
    Telaio
    Zincato a collo di cigno decalato
. 3 assi SAF- Interasse 7.450 mm – EBS WABCO
. Primo asse sollevabile + interruttore discesa forzata.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

Nuovi telai Still per treni rimorchiatori nell’intralogistica

TECNICA

Nuovi telai Still per treni rimorchiatori nell’intralogistica
Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

TECNICA

Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec
Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
previous arrow
next arrow
Disponibilità al minimo nell’immobiliare logistica italiana

LOGISTICA

Disponibilità al minimo nell’immobiliare logistica italiana
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow