Iniziano il 15 gennaio 2019 i lavori sul lato francese per adeguare la stazione di Saint-Jean-de-Maurienne come terminale della futura tratta transfrontaliera della Torino-Lione. Gestiti da Telt, il promotore per la realizzazione della linea internazionale e da Sncf Réseau, la società delle ferrovie francesi per l'infrastruttura (equivalente alla nostra Rfi), i cantieri sono di vasta portata a tal punto che le previsioni parlano di lavori per una decina d'anni. Le operazioni inizieranno con la demolizione di alcuni stabili già da tempo acquisiti, in modo da lasciare spazio a edifici per la tecnologia, una stazione di commutazione computerizzata e una serie di altre strutture. Si prevede l'occupazione di 250 maestranze con picchi fino a 500. L'area ferroviaria sarà radicalmente modificata, anche dal punto di vista dei collegamenti stradali. Durante i lavori saranno sempre garantiti i collegamenti ferroviari sia per i treni passeggeri sia per le merci e in particolare il raccordo con lo stabilimento della Trímet, società che opera nel settore alluminio. Si prevede l'apertura di una stazione multimodale temporanea entro il 2022, per sostituire l'attuale scalo passeggeri delle ferrovie Sncf e l'attuale autostazione dei bus che deve essere abbattuta. Questa stazione temporanea deve lasciare spazio alla stazione internazionale una volta entrato in funzione il tunnel di base.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!