Nel novembre 2018 l'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale ha avviato la gara per la progettazione della nuova diga foranea per il porto di Genova, affidandone la gestione a Invitalia. La stessa Autorità comunica che alla scadenza del termine sono arrivate sette offerte, inviate da altrettanti raggruppamenti composti da studi di progettazione e da società di ingegneria italiane e straniere, senza però precisare i nomi. Secondo l'agenzia Ansa, quasi tutti i consorzi avrebbero un componente straniero e comunque tutti gli stranieri avrebbero sede in Paesi europei. Il passo seguente è la verifica della correttezza amministrativa delle offerte, che potrà durare tre settimane, poi l'Autorità nominerà la commissione che valuterà le proposte tecniche che saranno presentate dai soggetti ammessi. Il vincitore dovrà redigere il progetto di fattibilità tecnica ed economica della nuova diga foranea, che dovrebbe costare circa 800 milioni di euro, con lo scopo di ampliare il bacino di Sampierdarena per consentire l'attracco di navi più grandi.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!