La divisione del trasporto merci di Deutsche Bahn riceverà dal costruttore tedesco cento locomotori Vectron MS multisistema, la cui consegna inizierà a febbraio 2019 e terminerà entro giugno 2020. Questo accordo segue l'ordine di sessanta unità, sempre per la divisione Cargo, firmato nell'estate del 2017. La flessibilità dei nuovi locomotori li rende adatti ai trasporti internazionali, potendosi adattare alle diverse infrastrutture. La configurazione scelta da DB Cargo ha una potenza di 6,4 megaWatt, con una velocità massima di 160 km/h. Oltre al sistema di controllo tedesco, i locomotori sono equipaggiati anche con quello internazionale European Train Control System.
Intanto, la compagnia tedesca può riprendere a circolare sulla rete ferroviaria danese, dovo il divieto imposto ai carri intermodali pocket in seguito all'incidente del 2 gennaio, che ha causato la morte di otto persone a causa di frammenti di un semirimorchio che hanno urtato un treno passeggeri in transito sin direzione opposta. Le Autorità hanno attivato il semaforo verde per DB Cargo dopo che la compagnia ha presentato una completa documentazione sulla sicurezza.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!