Per la prima volta nella storia dell'armamento nazionale, una nave battente bandiera italiana è finita all'asta su un portale web cinese. Più precisamente si tratta della bulk carrier Primrose, una porta-rinfuse secche da 75.000 tonnellate di portata lorda costruita nel 2001 dal cantiere cinese Hudong Zhonghua, originariamente commissionata dalla società D'Amato di Navigazione e finanziata da Unicredit Leasing che ancora oggi è dunque proprietaria dell'asset.
Fonti di stampa asiatica riportano ora che la Ningbo Maritime Court ha annunciato l'imminente bando di vendita all'asta della nave costruita che ormai da diversi anni giaceva in disarmo presso un cantiere a Zhoushan. La particolarità, più per l'Italia che per la Cina dove non è raro trovare annunci di vendita online anche di aerei merci, è quella che la nave in questione è stata messa in vendita sulla piattaforma web Taobao.
La scadenza fissata per l'asta è il 13 febbraio 2019 e a chiederne la cessione è stato l'equipaggio che vanta crediti insoluti per stipendi arretrati di almeno un paio d'anni. Il prezzo di vendita per la Primrose è fissata in 7,8 milioni di dollari ma non è escluso che questa unità possa essere anche destinata alla demolizione considerata la sua età (18 anni), il fatto che è rimasta inattiva a lungo e infine considerando che sul mercato delle demolizione avrebbe un valore di oltre 5,5 milioni di dollari per l'acciaio riciclabile.
Un anno fa Maddalena D'Amato, vertice della società locataria Gorgonia di Navigazione, a proposito di questa nave affermava di avere ricevuto diverse proposte d'acquisto per le quali era in attesa che Unicredit desse il proprio assenso alla vendita. Ora la stessa precisa che «la nave già da tempo è stata restituita alla banca su sua richiesta, dopo diversi tentativi di trovare accordi per una ristrutturazione finanziaria.
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!