Il Decreto dirigenziale datato 15 gennaio 2019 ha riaperto i termini per presentare le domande delle autorizzazioni Cemt per il trasporto su strada internazionale relative al 2019, spostando la data ultima in cui le imprese di autotrasporto devono presentarla all'8 febbraio 2019, mentre in origine era il 31 ottobre 2018. Non cambiano né i requisiti per ottenere l'autorizzazione, né i moduli per presentare la domanda. Il Decreto è entrato in vigore con la sua pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale numero 18 del 22 gennaio 2019. Questo rinvio nasce dalla nota diffusa il 10 dicembre 2018 dal direttore generale della Direzione generale per il trasporto stradale e per l'intermodalità che, dopo avere sentito il parere delle principali associazioni dell'autotrasporto, ha ritenuto opportuno farlo per favorire l'accesso alle autorizzazioni Cemt al maggior numero possibile d'imprese di autotrasporto, considerando l'esigenza di rilanciare il settore. Nel 2018, il ministero ha rilasciato 178 autorizzazioni annuali che, ricordiamo, si possono usare solo con veicoli industriali di categoria Euro IV o superiore.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!