Il 25 gennaio 2019, la Regione Liguria ha presentato a Genova il programma straordinario per a migliorare l'accessibilità alle banchine dello scalo, l'integrazione città-porto e i collegamenti intermodali con l'aeroporto Cristoforo Colombo. Il programma beneficerà per un periodo di tre anni delle deroghe previste per la ricostruzione del viadotto e verrà finanziato dalle cospicue risorse stanziate dalla cosiddetta "manovra Genova" (202,3 milioni), oltre a quelle già a bilancio dell'Autorità di Sistema Portuale (160,5 milioni) e di altri soggetti pubblici (72,3 milioni) e privati (14,2 milioni). Circa 215 milioni di euro sono destinati al ribaltamento a mare dello stabilimento Fincantieri di Sestri Ponente, 300 milioni di euro saranno destinati alla prima fase della realizzazione della nuova diga foranea del porto, sette milioni serviranno come cofinanziamento per l'intervento di adeguamento del parco ferroviario Fuori Muro.
Nell'ambito degli interventi utili per potenziare l'ultimo miglio ferroviario e stradale (178,9 milioni), figurano interventi di adeguamento del parco Fuori Muro (in totale 25 milioni), la riqualificazione delle infrastrutture ferrroviarie di collegamento al parco Campasso, realizzazione trazione elettrica nelle tratte gallerie Molo Nuovo/Parco Rugna/Linea Sommergibile (10 milioni) e infine l'ammodernamento e prolungamento del nuovo parco ferroviario Rugna (4,5 milioni). All'interno degli interventi previsti per le opere infrastrutturali (642, 8 milioni) spiccano l'adeguamento infrastrutturale della nuova Calata Bettolo (16,5 milioni), i dragaggi nel porto di Sampierdarena (10 milioni) e la prima fase della nuova diga foranea (300 milioni).
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!