Dopo le assicurazioni dell'Anas sulla tenuta del viadotto Puleto della Statale 3bis, che è stato chiuso totalmente al traffico il 16 gennaio 2019, la Procura di Arezzo ha concesso una parziale riapertura del ponte e, quindi della strada. Lo ha notificato all'Anas il 2 febbraio, anche se occorrono almeno cinque giorni dalla notifica per renderla operativa. Lo annuncia l'Anas, precisando che "il provvedimento consente ad Anas di riaprire al traffico ai soli veicoli leggeri fino a 3,5 tonnellate, su una sola corsia per ogni senso di marcia. La riapertura è condizionata all'installazione di un sistema di monitoraggio automatico della struttura tramite sensori, al ripristino delle opere di regimazione delle acque sulla piattaforma stradale, all'installazione di un autovelox e della segnaletica che restringe la carreggiata". La società stradale ha iniziato i lavori prescritti dai magistrati il 2 gennaio, ossia il giorno stesso della comunicazione e dovrebbe completarli entro questa settimana. In particolare, ha avviato le operazioni di montaggio del cantiere per la riduzione delle corsie e l'installazione della cartellonistica, mentre la segnaletica orizzontale viene realizzata oggi, così come il monitoraggio con radar, mentre quello con droni tra oggi e domani.
È una buona notizia per gli automobilisti che viaggiano tra Umbria e Romagna, ma non per gli autotrasportatori, che devono ancora compiere lunghe deviazioni perché per loro la Statale 3bis resta ancora chiusa tra tra gli svincoli di Canili e Valsavignone. Nei giorni scorsi, le associazioni dell'autotrasporto umbre Fai, Confartigianato Trasporti e Fita Cna hanno espresso "grave preoccupazione" per il perdurare del divieto di circolazione, perché sta comportando elevati danni alle imprese di autotrasporto umbre, che sono costrette a maggiori costi e tempi di percorrenza per evitare il blocco. Se non otterranno risposte dal Governo e dall'Anas in tempi brevi, gli autotrasportatori assumeranno "iniziative del caso". Si parla di manifestazioni camion lumaca sulla Statale.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!