La quinta linea di trasporto combinato strada-rotaia per semirimorchi con profilo P400 e container organizzato dalla società francese Viia, controllata da Sncf, ha iniziato l'attività il 19 febbraio 2019. Il convoglio collega il terminal spagnolo di Barcellona Can Tunis, gestito dal Gruppo Alonso, con quello Bettembourg Eurohub Sud (gestito da Cfl) del Lussemburgo in ventidue ore, con uno scalo nel terminal francese di Le Boulou, vicino a Perpignan. Nella fase iniziale, il servizio ha una frequenza di cinque treni la settimana in entrambe le direzioni, che potranno diventare sei il prossimo aprile. La trazione è svolta dalle compagnie ferroviarie Renfe e Fret Sncf. Secondo una stima della Viia, il nuovo collegamento trasferirà dalla strada alla rotaia 22mila semirimorchi l'anno, con una riduzione di una tonnellate di CO2 per semirimorchio a viaggio. Le unità sono caricate su carri della Lohr. A Bettembourg le unità di carico possono proseguire per il terminal di Anversa Combinant.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!