L'autoarticolato della società di autotrasporto olandese Ablas, che aveva inaugurato il primo viaggio in regime Tir dalla Cina all'Europa, a febbraio ha compiuto quello in senso inverso, partendo dalla Germania e arrivando nella città cinese di Khorgos dopo avere percorso 7400 chilometri in dodici giorni, uno in meno dell'andata. Il semirimorchio trasportava dodici tonnellate di lubrificanti per autoveicoli.
Dopo la partenza dalla Germania, l'autoarticolato ha attraversato il confine con la Polonia e ha proseguito attraverso la Bielorussia, la Russia e il Kazakistan, prima di entrare in Cina. Questo viaggio segna la piena attivazione delle operazioni Tir porta-a-porta tra Cina ed Europa, un'attività che secondo l'Iru ha potenzialità di crescita. Secondo una stima, considerando l'intero tragitto porta-a-porta, il camion offre un taglio dei costi della metà rispetto all'aereo e dieci giorni di viaggio in meno rispetto al treno. L'avvio della Belt and Road stradale avviene grazie all'apertura del passaggio tra Cina e Kazakistan a Khorgos, nella Cina occidentale, che crea un'arteria stradale in buone condizioni lunga 8445 chilometri.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!