Il porto di Livorno avrà preso un nuovo commissario straordinario. Lo ha reso noto il ministero dei Trasporti con una nota in cui ha annunciato che, a seguito della decisione della Procura di interdire per un anno dai pubblici uffici il presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, Stefano Corsini, e il suo segretario generale, Massimo Provinciali, è stata disposto l'immediata individuazione di un commissario straordinario. Il dicastero romano, ribadendo la piena e completa fiducia nell'autorità giudiziaria, tenta in questo modo di assicurare il regolare proseguimento delle attività dell'Autorità portuale di Livorno anche se rimarranno necessariamente in sospeso partite importanti per lo scalo toscano, come quella legata alla privatizzazione della Porto Livorno 2000 e al nuovo progetto della Piattaforma Europa.
Il terremoto al vertice dell'Autorità portuale livornese è stato innescato dal gip di Livorno, che ha accolto la richiesta d'interdizione per un anno dai pubblici uffici di Corsini e Provinciali avanzata dalla Procura per un'indagine per abuso d'ufficio nella concessione temporanea di alcuni accosti presso la radice della Darsena Toscana del porto. Da ormai un decennio questa porzione di banchine è stata contesa fra diversi gruppi imprenditoriali a vario titolo attivi nella movimentazione di carichi rotabili e oggi anche passeggeri.
Il Gip ha invece respinto la richiesta di interdizione per gli altri due amministratori indagati, ovvero l'ex presidente dell'Autorità portuale labronica, Giuliano Gallanti, e l'ex dirigente del demanio, Matteo Paroli. L'indagine, partita nel 2016 dopo un esposto di un terminalista, riguarderebbe contestazioni che risalgono anche a una decina di anni fa in cui risulterebbero coinvolte in tutto una decina di persone.
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!