Schmitz ha firmato un accordo con il Gruppo Koluman Otomotiv Endüstri (Koe), che è anche un partner di Daimler Benz con molti anni di esperienza nella produzione di veicoli commerciali. Non è una notizia di poco conto che il colosso tedesco stringa una collaborazione progettuale con un Gruppo industriale turco per estendere, perfezionare e soprattutto produrre ed esportare in tutta Europa la propria gamma di telai portacontainer S.CF. Ne è convinto Andreas Schmitz, presidente del consiglio di amministrazione di Schmitz Cargobull: "Da quest'anno reintegreremo nei nostri listini tutta una rinnovata serie di telai fissi ed estensibili da 20 a 45 piedi ".
recentemente, Koe ha recentemente completato un nuovo stabilimento nella parte asiatica del paese, a Mersin: "Questa fabbrica è costata 60 milioni di euro, ha una estensione totale di 312mila metri quadrati, di cui 78mila coperti", spiega Kaan Saltik, presidente di Koe. £Siamo in grado di produrre 15mila mezzi all'anno con 511 addetti, fra portacontainer, mezzi civili e militari, spazzatrici, betoniere, ribaltabili e betonpompe". Il volume di produzione per i portacontainer dovrebbe raggiungere le mille unità all'anno entro il 2021. "Il processo di produzione è progettato al 100% secondo i nostri standard per garantire la qualità richiesta. I nostri clienti acquisteranno veicoli originali Schmitz Cargobull", aggiunge Schmitz.
La fabbrica turca ha possibilità di ulteriore espansione, una produzione flessibile, decine e decine robot e sistemi di automazione di ultima generazione, un impianto di cataforesi e una logistica efficiente, con collegamenti su ferrovia, strada e mare per l'esportazione in Europa. "Abbiamo tutte le certificazioni necessarie" aggiunge Saltik: "Iso 9001-2015; Iso 14001:2014; Iso 27001-2017; Ohsas 18001 e Iso 3834-2. In generale ci avvaliamo fra tutte le nostre sedi (Russia, Germania e Turchia) di 1.310 addetti e abbiamo registrato nel 2018 un fatturato di 405 milioni di euro. Schmitz Cargobull offrirà tre veicoli della serie S.CF: S.CF Gooseneck 45 'Euro Light, S.CF Gooseneck 45' Euro e S.CF Gooseneck 40 'LX.
Il fatturato 2017-2018 della Schmitz ha toccato i 2.173 milioni di euro e nel 2018-2019 si prevede salga a 2.300 (+ 11%). I mezzi prodotti da 43.978 nel 2014-15 sono saliti a 61.256 nel 2018 e si prevede nel 2019 di arrivare a 65.000 (+12%). I dipendenti sono attualmente 6.756 (+7%), erano 5.158 nel 2014. Insomma, l'Elefante continua a fare passi da gigante e si prepara a restare in cima alla lista degli allestitori europei per molto tempo ancora. "Stiamo guidando il mercato generale in tutti i segmenti in cui offriamo prodotti", conclude Schmitz.
Massimiliano Barberis
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!