A pochi giorni di distanza dall'annuncio ufficiale del ritiro dal porto di Gioia Tauro (la partecipazione del 50% nel Medcenter Container Terminal sarà ceduta a Msc), il gruppo Contship Italia ha messo a segno un nuovo investimento nel porto marocchino di Tangeri, che è concorrente proprio dello scalo calabrese nel business del transhipment di container. A rivelarlo con una nota ufficiale sono state la stessa Contship e la società 'sorella' Eurogate International (entrambe facenti capo al gruppo tedesco Eurokai) che hanno comunicato di essere diventate azioniste di Marsa International Tangiers Terminals, una controllata di Marsa Maroc.
Marsa International Tangiers Terminals è la società concessionaria del futuro terzo terminal container del porto di Tanger Med che è attualmente in fase di espansione con nuove infrastrutture. Questa nuova infrastruttura - di cui Contship ed Eurogate diventeranno soci tramite un aumento di capitale - entrerà in servizio a metà del 2020 e potrà movimentare 1,5 milioni di teu ogni anno. Questa operazione, annunciata quasi in parallelo all'addio al porto di Gioia Tauro, potrebbe non essere una buona notizia per il Cagliari International Container Terminal, controllato da Contship e da tempo in sofferenza, perché viene interpretata dagli addetti ai lavori come un segnale evidente che il futuro del transhipment di container secondo Eurokai si giocherà in Nord Africa.
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!