Il treno intermodale di Gts ha una frequenza di tre viaggi settimanali in entrambe le direzioni, con partenza da Melzo il lunedì, mercoledì e venerdì e da Bari il martedì, giovedì e domenica. Dal terminal lombardo, le unità di carico possono proseguire per altre destinazioni in Germania e Nord Europa, mentre da quello pugliese trovano coincidenze navali per Albania, Grecia e Turchia. Il treno può trasportare anche semirimorchi con profilo P400, ossia alti quattro metri, carichi in regime Adr e rifiuti. Il convoglio è lungo 510 metri e ha capacità di 1600 tonnellate. È formato da carri da 60', 90' e tasca ed è trainato da Gts Rail, compagnia ferroviaria interamente controllata dal Gruppo Gts, che svolge questo servizio in collaborazione con Five Logistic di Bari, specializzata nel trasporto di prodotti liquidi e merci pericolose.
Su questa relazione, Gts offre anche servizi porta-a-porta con la propria flotta di 2500 container High Cube da 45' e terminal-terminal solo su treno, anche con viaggi spot. In una nota, la società scrive che questo servizio rafforza ulteriormente la linea adriatica, dove Gts offre altri collegamenti tra Milano e Bari, tra Piacenza e Bari e tra Bologna e Bari. Quest'ultimo sarà raddoppiato entro breve tempo, portandolo da tre a sei viaggi la settimana. Complessivamente, su questa rotta viaggiano diciannove coppie di treni la settimana, con capacità totale di 1234 teu. "Obiettivo di GTS è quello di rendere sempre più capillare il proprio network intermodale in Italia con partenze giornaliere", precisa la società.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!