La tedesca ZF Friedrichshafen ha concluso un accordo definitivo per acquistare la statunitense Wabco al prezzo di 136,50 dollari per azione e con una spesa totale di sette miliardi di dollari. La chiusura dell'operazione è prevista per l'inizio del 2020 e questo enorme investimento farà nascere una multinazionale tecnologica nel settore automotive che produrrà un fatturato di 40 miliardi di euro fornendo componenti e servizi di mobilità per autovetture, veicoli commerciali e industriali e la tecnologia industriale. Wabco è specializzata nella progettazione e costruzione di sistemi per il controllo della frenata e di tecnologie e servizi che migliorano la sicurezza, l'efficienza e la connettività di veicoli industriali quali camion, autobus e rimorchi. I suoi prodotti e servizi diversificati comprendono sistemi frenanti integrati e per il controllo della stabilità, sospensioni pneumatiche, controlli per l'automazione della trasmissione, oltre a soluzioni per l'aerodinamica, la telematica e la gestione delle flotte. La società statunitense occupa 16mila persone in quaranta Paesi e fattura 3,3 miliardi di euro.
Quest'acquisizione rientra nella strategia Next Generation Mobility di ZF e amplierà le competenze della società tedesca, includendo per la prima volta soluzioni frenanti per veicoli commerciali e industriali. "Ciò gioca un ruolo importante per il controllo delle funzioni di guida automatizzata, comprese le manovre per la frenata di emergenza di camion e rimorchi", scrive ZF in una nota. "A seguito dell'acquisizione, i clienti di entrambe le società avranno in ZF un partner che può offrire loro un approccio sistemico totalmente integrato, nuovi sistemi di trazione per la mobilità elettrica e funzioni di guida autonoma. ZF si aspetta che le funzioni per la guida automatizzata saranno prima implementate nei veicoli commerciali e industriali e in aree di bassa complessità e traffico (ad esempio nei siti aziendali, negli aeroporti e in ambito agricolo). La combinazione dei business delle due aziende dovrebbe accelerare ulteriormente lo sviluppo di nuove tecnologie per consentire funzioni di guida autonoma a veicoli commerciali e industriali, rendendo ZF meno dipendente dall'andamento economico del settore delle autovetture".
In particolare, ZF punta a sviluppare soluzioni che permettono agli autoveicoli di "vedere", "pensare" e "agire". ZF ha già sviluppato sistemi di sensori e tecnologia informatica per le competenze che consentono ai veicoli di "vedere" e "pensare" e insieme con Wabco completerà l'offerta di tecnologie per veicoli commerciali e industriali per offrire soluzioni che consentono ai veicoli di "agire". ZF è già un fornitore di punta nel campo delle tecnologie per lo sterzo e la trasmissione.
"Crediamo che, insieme a Wabco, ZF possa dare forma al più importante fornitore globale di sistemi integrati per la tecnologia di veicoli commerciali e industriali, creando valore aggiunto e garanzie di lungo termine per i propri clienti, dipendenti e proprietari", ha spiegato Wolf-Henning Scheider, Ceo di ZF. "L'acquisizione di uno specialista e leader nei sistemi frenanti destinati a veicoli commerciali e industriali significa per ZF aggiungere un segmento di business stabile e in crescita e consente alla nostra attuale divisione per i veicoli commerciali e industriali di ampliare la propria expertise nel controllo della dinamica veicolare. Ciò porrà le fondamenta affinché ZF possa offrire alla propria clientela sistemi completi per soluzioni di mobilità sicure e automatizzate destinate a merci e persone. Ciò è anche nell'interesse dei nostri proprietari, la Fondazione Zeppelin e la Fondazione Dr. Jürgen and Irmgard Ulderup, poiché la transazione darà luogo a un rafforzamento sostenibile di ZF".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!