La situazione della Sgt (ex Sogetras) ha raggiunto una condizione paradossale: mentre da un lato la società formalmente prosegue l'attività, dall'altro i sindacati dei lavoratori denunciano la chiusura di diverse piattaforme e il trasferimento d'importanti commesse ad altre società di trasporto, nonché il ritardo nel pagamento degli stipendi. I sindacati di base hanno già attuato presidi davanti ai cancelli di molti impianti e uno sotto la sede del ministero del Lavoro, mentre quelli confederali sono molto preoccupati e hanno svolto un incontro con i vertici dell'azienda a Milano, di cui però non hanno diffuso notizie ufficiali. Bisogna quindi ricorrere alle indiscrezioni, che arrivano sempre dal versante sindacale. Una riferisce di una riunione tra Filt Cgil e il sindacato autonomo Usae con l'amministratore unico e il responsabile delle risorse umane di Sgt, da cui sarebbe emerso che la società ha presentato al Tribunale di Milano un ricorso per ottenere il concordato preventivo in bilancio. Se questa informazione è vera (ma attualmente sul sito web del Tribunale di Milano non sono riportati avvisi in tal senso) e se i giudici accetteranno la proposta, sarà nominato un commissario giudiziale che dovrebbe riattivare l'azienda.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!