Oggi i rappresentanti delle associazioni dell'autotrasporto hanno incontrato a Roma due alti dirigenti del ministero dei Trasporti - Maria Teresa Di Matteo (presidente dell'Albo) e Vittorio Cinelli, a capo della Direzione generale Trasporto Stradale e Intermodalità – per definire la ripartizione dei 240 milioni stanziati per l'autotrasporto. Questo incontro dovrebbe sancire l'ultima parola dopo lo schema presentato il 23 febbraio dal vice-ministro Rixi e poi modificato in un comunicato di Cinelli diffuso dopo quella riunione. Proposte che hanno diviso le associazioni degli autotrasportatori, causando posizioni diverse anche all'interno dell'Unatras.
Nella riunione di questa mattina le associazioni hanno approvato a maggioranza (ma non all'unanimità) uno schema che riprende quello illustrato da Rixi a Verona. La ripartizione prevede 140 milioni per il rimborso dei pedaggi autostradali, 70 milioni per la deduzione forfettaria delle spese non documentate, 25 milioni per gli incentivi per gli investimenti e 5 milioni per la formazione. L'accordo prevede che sia la cifra complessiva di 240 milioni di euro l'anno, sia questo schema di ripartizione resteranno validi per tre anni, quindi fino al 2021. Il ministero si è anche impegnato a trovare altri venti milioni per il settore.
L'approvazione a maggioranza ricompone la divisione all'interno di Unatras, anche se un'associazione ha espresso una posizione contraria. È la Fiap, che aveva chiesto più fondi per la formazione, sottolineando che negli ultimi quattro anni le risorse per questa voce sono calate da 25 a 5 milioni di euro l'anno. Una scelta che secondo l'associazione e "inconcepibile" perché l'attuale situazione dell'autotrasporto richiede non solo l'acquisto di veicoli nuovi, ma anche un aumento di competenze degli imprenditori e delle figure professionali che operano nel settore.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!