Ceva Logistics ha terminato la fase sperimentale dell'autotrasporto di merci tra Europa e Cina e ora annuncia quella operativa. L'ultimo test ha visto un autoarticolato partire dalla Cina meridionale e raggiungere la Spagna per consegnare con servizio porta-a-porta un carico di 70 metri cubi di abiti "destinati ad un importante rivenditore spagnolo leader mondiale". Uscito dalla Cina, il camion ha attraversato il Kazakistan, la Russia, la Bielorussia, la Polonia, la Germania e la Francia e ha raggiunto la destinazione spagnola all'inizio di aprile dopo sedici giorni di viaggio su 13.600 chilometri. Grazie al regime Tir, il veicolo non ha subito alcuna ispezione doganale lungo l'intero percorso, dopo avere posto i sigilli nello hub cinese di Khorgos, al confine tra Cina e Kazakistan. Sigilli che sono stati aperti alla consegna in Spagna.
"Questa è stata l'ultima prova ufficiale per il nostro nuovo servizio di autotrasporti Cina-Europa prima di iniziare un servizio regolare questo mese", spiega Torben Bengtsson, Executive vice president di Ceva Logistics North Asia. "Insieme col nostro partner Alblas International Logistics, estenderemo l'autotrasporto in questo servizio unico nel suo genere. L'autotrasporto in regime Tir cambierà in modo significativo il flusso logistico dei nostri clienti". Ceva conta sul minore costo rispetto all'aereo, valutato del 40%, e al minor tempo di viaggio, porta-a-porta, rispetto al treno di almeno dieci giorni.
Ceva inizierà l'autotrasporto regolare tra Cina ed Europa con due viaggi la settimana in entrambe le direzioni. Le località di partenza e destinazione saranno gestite in modo flessibile in base alle esigenze di ogni singolo cliente. Il trasporto avviene su container e potrà essere sia a carico completo (Fcl), sia a carico frazionato (Lcl). Quest'ultimo servizio sarà avviato a giugno. Ceva Logistics ha iniziato a trasportare container via terra dal 2010 usando il treno, che in Europa raggiunge gli scali di Mosca, Varsavia, Lodz, Duisburg, Amburgo, Norimberga e Tilburg.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!