Lo sciopero di otto ore del 5 aprile nella filiale italiana di TX Logistik – compagnia ferroviaria tedesca controllata dal Gruppo FS – non ha sopito la vertenza sindacale attuata da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti e Fast che, anzi, annunciano una seconda giornata di fermo in data da destinarsi e che durerà per 24 ore. La vertenza è iniziata nel 2018 per chiedere l'applicazione del contratto nazionale Mobilità Autoferrotranvieri nella società ferroviaria, con la confluenza di TX Logistik Italia nel contratto aziendale del Gruppo FS e la sua integrazione all'interno di Mir per i servizi lungo l'asse del Brennero. "Nonostante i molteplici tentativi aziendali volti a distruggere gli umori e dividere i lavoratori, a creare divisioni nel fronte sindacale e a dare prospettive non esigibili abbiamo scioperato e siamo sempre qui a protestare per evitare il dumping contrattuale all'interno del gruppo FS", scrivono le cinque sigle in una nota congiunta diffusa l'11 aprile.
I sindacati annunciano anche l'invio di una segnalazione alla Commissione di garanzia "visto che hanno ravvisato delle iniziative aziendali messe in atto per contrastare la riuscita dello sciopero stesso anche un esplicito comportamento antisindacale", aggiungendo che "la vertenza proseguirà con altre azioni di forza se non verrà riscontrata una chiara inversione di tendenza da parte di tutti i soggetti interessati verso le richieste dei lavoratori". Oggi si svolge un incontro tra i sindacati e i responsabili del Polo Mercitalia e se non uscirà un accordo, le sigle proclameranno lo sciopero di 24 ore.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!