Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

    Fai Genova chiede più rigore nell’autotrasporto


    Il 15 aprile 2019, il presidente della Fai di Genova, Gioacchino D'Andria, ha scritto una missiva al presidente nazionale Paolo Uggè intitolata "Adesso basta, non serve delinquere per esistere" che parte dallo "spettacolo delle contrapposizioni messe in scena dalle rappresentanze dell'autotrasporto sulla suddivisione delle risorse", che hanno provocato anche un rischio per l'unità dell'Unatras. D'Andria ritiene che queste risorse non sono più "la soluzione della miseria e avvilente condizione degli autotrasportatori, che non sono più nelle condizioni di rimanere nel mercato". Il presidente genovese non intende dire che le risorse non aiutano il settore, ma si chiede se l'autotrasporto per esistere "debba elemosinare provvidenze di denaro pubblico".
    La risposta è naturalmente negativa, perché l'autotrasporto deve vivere con le proprie risorse "che devono derivare da una corretta ed equilibrata gestione economica aziendale", aggiungendo che "è incomprensibile l'immobilismo della categoria e ancora di più di chi la rappresenta che si è limitata a chiedere aiuti finanziari allo Stato". Una via per vivere delle proprie risorse è aumentare le tariffe, ma ciò non è possibile perché queste richieste "sono state totalmente ignorate in quanto la committenza trova sul mercato sempre soggetti pronti a dar servizio a qualunque prezzo".
    In questo scenario, prosegue D'Andria, "l'autotrasporto, in questo scenario, non è più nelle condizioni di misurarsi in una realtà concorrenziale illegale, dilagante e diversificata, la cui economicità non deriva dall'attività del trasporto ma dagli stessi fattori dell'illegalità". Tra i fenomeni illegali più rilevanti, il presidente della Fai indica le frodi fiscali, il contrabbando di gasolio, il riciclaggio di denaro nel settore, il distacco trans-nazionale degli autisti, il cabotaggio irregolare, furti e rapine ai veicoli e lo sfruttamento del personale viaggiante. "Fino a quando non si debellerà questo stato di fatto, ogni iniziativa per richiedere alla committenza una equa remunerazione del trasporto risulterà vana. Qualunque quotazione che verrà fatta ci sarà sempre chi farà meno, nonostante il fatto che il cliente sarà ritenuto corresponsabile per aver scelto un vettore irregolare".
    Dopo la diagnosi, D'Andria presenta delle proposte per uscire da questa condizione: "Associazioni e sindacati in testa debbono chiedere al Governo una pressante attività di controlli per debellare dal mercato l'illegalità e, in maniera coercitiva, restaurare la Legge 133 del 6 Agosto 2008 Articolo 83 bis che dovrebbe prevedere la cancellazione dall'Albo degli Autotrasportatori coloro che dovessero ancora quotare prezzi al di sotto dei costi minimi indicati dal ministero dei Trasporti". La lettera terminando con la consapevolezza che "che questa unica soluzione per regolamentare il trasporto potrà essere avversata dai tanti bagarini, ma ritengo che questa volta, se dovessimo raggiungere questo anelato traguardo, le associazioni non dovranno dare ascolto a chi specula sul lavoro altrui".

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque

TECNICA

Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque
Nuovi telai Still per treni rimorchiatori nell’intralogistica

TECNICA

Nuovi telai Still per treni rimorchiatori nell’intralogistica
Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

TECNICA

Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec
Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
previous arrow
next arrow
Disponibilità al minimo nell’immobiliare logistica italiana

LOGISTICA

Disponibilità al minimo nell’immobiliare logistica italiana
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow