Array ( [0] => 12 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

  • Camionisti russi denunciati per falsi profumi

    Camionisti russi denunciati per falsi profumi

    La Guardia di Finanza di Venezia ha sequestrato oltre settemila prodotti cosmetici contraffatti. L'azione, condotta dai Baschi Verdi della Compagnia Pronto Impiego, ha portato alla denuncia di due camionisti di origine russa coinvolti nel trasporto di merce illegale.

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Il Lötschberg raddoppierà i binari


    BLS, la società ferroviaria svizzera che gestisce un tratto fondamentale della rete lunga oltre 400 km tra Berna e il Sempione, ha rotto gli indugi. Ha presentato all'Ufficio Federale dei trasporti un piano per completare entrambe le canne della galleria di base del Lötschberg, inaugurata ormai dodici anni fa, nel 2007, ma operativa quasi unicamente su un solo binario. Se realizzare una sola canna, allora fu una scelta economica quasi obbligata per non mettere troppa carne al fuoco visto l'impegno finanziario del San Gottardo, ora appare un'opzione con il fiato corto. In pochi anni, e in anticipo rispetto alle previsioni, il tunnel di base è diventato rapidamente un collo di bottiglia per la crescita del trasporto ferroviario merci attraverso le Alpi. In parole povere, è crisi per troppo successo. Ogni giorno lo percorrono fino a 60 treni merci, mentre gli altri vengono dirottati sulla linea storica di montagna. In dettaglio la galleria di base è lunga 34,6 km, di questi 14 km sono in esercizio a doppio binario (su due canne), altri 14 km solo nella canna est mentre l'altra è stata scavata ma lasciata al rustico, così come gli ultimi 4 km a partire dall'imbocco nord, mentre restano da scavare integralmente 7 km della canna ovest.
    Ora BLS ha avviato la progettazione dettagliata dell'intervento e la pianificazione delle opere per ricevere l'approvazione dei lavori entro la metà del 2020, quindi pubblicare le gare nel 2021, avviare i cantieri nel 2021/2022 per completare il tunnel entro la fine del 2028. I finanziamenti rientrano in un più ampio programma federale di investimenti infrastrutturali, suddiviso in due tappe, la prima indicata come Fase di ampliamento 2025 la seconda come Fase 2035 (da 11,5 miliardi di euro), da qui la necessità di BLS di stringere i tempi per accelerare l'intervento.
    Progettato da BLS Netz, la società che si occupa dell'infrastruttura, l'investimento è diviso in due parti. La prima prevede il completamento dell'infrastruttura con tutte le relative installazioni tecniche della canna già scavata fin dall'origine ma non ancora attrezzata. Questo comporta comunque l'adeguamento dell'interconnessione di Mitholz che richiede un costo aggiuntivo sul quale sorgono perplessità. La seconda fase è quella più complessa perché si tratta di scavare la porzione di tunnel mancante e di garantire comunque anche collegamenti di sicurezza prima e dopo i lavori. La prima fase, quella già pianificata, comporta un investimento di 820 milioni di euro. Questa impostazione dei lavori non trova però tutti concordi, in quanto con una differenza relativa, valutata in 375 milioni di euro, sarebbe possibile fin da subito completare tutte e due le canne su due binari, senza costi aggiuntivi dovuti a opere che in una visione globale non sarebbero necessarie.
    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

  • DB Cargo applica l’intelligenza artificiale al controlli dei carri ferroviari

    DB Cargo applica l’intelligenza artificiale al controlli dei carri ferroviari

    Grazie all'introduzione di una nuova tecnologia basata sull'intelligenza artificiale, DB Cargo migliora il processo di controllo dei carri merci, accelerando le operazioni nei principali scali ferroviari tedeschi. Questa innovazione promette di migliorare l'efficienza del trasporto ferroviario e di semplificare il lavoro degli operatori.
Cometto serve i lanci dell’Ariane 6

TECNICA

Cometto serve i lanci dell’Ariane 6
Nuovo cambio di Scania per motori V8

TECNICA

Nuovo cambio di Scania per motori V8
Semirimorchio frigo elettrico di Schmitz Cargobull

TECNICA

Semirimorchio frigo elettrico di Schmitz Cargobull
Anche in Italia guida autonoma senza mani al volante di Ford

TECNICA

Anche in Italia guida autonoma senza mani al volante di Ford
Arriva la settima generazione del Vw Transporter

TECNICA

Arriva la settima generazione del Vw Transporter
previous arrow
next arrow
Dsv investirebbe oltre un miliardo in DB Schenker dopo acquisizione

LOGISTICA

Dsv investirebbe oltre un miliardo in DB Schenker dopo acquisizione
Incendio in magazzino dell’interporto di Orbassano

LOGISTICA

Incendio in magazzino dell’interporto di Orbassano
Il sindacato tedesco Ver.di sostiene l’offerta di Cvc per DB Schenker

LOGISTICA

Il sindacato tedesco Ver.di sostiene l’offerta di Cvc per DB Schenker
Maersk apre a Jeddah il più grande parco logistico del Medio Oriente

LOGISTICA

Maersk apre a Jeddah il più grande parco logistico del Medio Oriente
Ceccarelli apre una logistica nell’interporto di Cervignano

LOGISTICA

Ceccarelli apre una logistica nell’interporto di Cervignano
previous arrow
next arrow
Fonti rinnovabili superano le fossili in Europa nel 1S 2024

ENERGIE

Fonti rinnovabili superano le fossili in Europa nel 1S 2024
Energia rinnovabile supera la fossile nel primo semestre 2024

ENERGIE

Energia rinnovabile supera la fossile nel primo semestre 2024
Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam

ENERGIE

Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam
Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti

ENERGIE

Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti
Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante

ENERGIE

Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante
previous arrow
next arrow
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte

SERVIZI

K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte
K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi

SERVIZI

K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi
Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica

SERVIZI

Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
previous arrow
next arrow
Click to access the login or register cheese