Le turbine eoliche richiedono una manutenzione costante per operare nel modo più efficace, che comprende anche il cambio dell'olio. È un'attività che deve essere svolta con un camion, per la quantità di lubrificante necessaria, che comprende sia quello nuovo da immettere nella turbina, sia quello usato da recuperare e portare al riciclo. Per compiere questo lavoro, la società francese Maser Engineering ha progettato e realizzato un veicolo specializzato, che ha richiesto per due anni di ricerca e progettazione. La partenza è uno Scania P410 a quattro assi, che monta un serbatoio da 12mila litri diviso in tre scomparti per dividere il lubrificante nuovo da quello usato.
L'allestimento comprende anche un generatore di elettricità e un avvolgitubo doppio da 120 metri che può portare i tubi fino a ottanta metri. "Con questo camion, il cambio dell'olio può essere fatto quattro volte più velocemente. I prodotti non hanno assolutamente alcun contatto con l'aria. In breve, le operazioni sono rese sicure e il rischio di inquinamento è limitato", spiega Allaire, Guillaume Allaire, Business Manager di Maser Engineering. L'olio usato è recuperato in un compartimento da 6000 litri, mentre quello nuovo è riscaldato a 60° prima d'immetterlo nella turbina, operazione che avviene grazie a una pompa idraulica.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!