Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Autotrasporto

    Italia Marittima vende due navi

    La compagnia di navigazione triestina Italia Marittima ha ceduto due delle proprie navi portacontainer in flotta. La controllata del gruppo taiwanese Evergreen - secondo fonti di mercato - dovrà presto a fare a meno delle unità Ital Milione e Ital Moderna, portacontainer di proprietà dell'istituto di credito francese Bnp Paribas Lease Group che le aveva cedute in leasing e con noleggio a scafo nudo alla compagnia marittima guidata da Perluigi Maneschi. A rilevarle sarà Borealis Maritime disposta a mettere sul piatto circa venti milioni di dollari totali per queste due navi da 4300 teu costruite nel 2008 dal cantiere sudcoreano Hyundai Mipo.
    Già a gennaio Maneschi aveva confermato che "le navi in questione erano state noleggiate da Italia Marittima su base cosiddetta long chartering con tariffe molto costose e quindi non saranno rinnovate. Comunque saranno sostituite da due navi nuove costruite dal Gruppo Evergreen che, come già annunciato, ha dato il via alla costruzione di quindici navi grandi e piccole". Per Ital Milione il noleggio di lungo termine con Italia Marittima scadrà a giugno mentre l'impiego di Ital Moderna durerà fino a ottobre.

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

  • Migliorano i conti di DB Cargo, ma restano in rosso

    Migliorano i conti di DB Cargo, ma restano in rosso

    I primi risultati della compagnia ferroviaria tedesca DB Cargo mostrano nel 2024 un miglioramento rispetto all’anno precedente, ma il risultato operativo resta in perdita. Sono scesi i volumi del nove percento.

Persone

  • Il Gruppo Menci perde Luciano Menci

    Il Gruppo Menci perde Luciano Menci

    Il 4 marzo 2025, il Gruppo Menci ha annunciato la morte di Luciano Menci, figlio del fondatore Geremia e padre dell’attuale presidente Marco. Lo stabilimento interromperà le attività in 6 marzo, in corrispondenza del funerale.
K44 video | Laura Broglio prova in cava in Daf XF 480 8×4

TECNICA

K44 video | Laura Broglio prova in cava in Daf XF 480 8×4
previous arrow
next arrow
Logistica farmaceutica al centro di una partita miliardaria

LOGISTICA

Logistica farmaceutica al centro di una partita miliardaria
previous arrow
next arrow
Sequestrati 112 milioni per frode fiscale nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 112 milioni per frode fiscale nei carburanti
previous arrow
next arrow
La logistica nel mirino del ciberspionaggio di Silk Typhoon

SERVIZI

La logistica nel mirino del ciberspionaggio di Silk Typhoon
previous arrow
next arrow