Array ( [0] => 30 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Il porto di Ancona rettifica dati di Fedespedi

    Il porto di Ancona rettifica dati di Fedespedi

    Il 21 novembre 2024 l'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale ha rettificato i dati sul porto di Ancona diffusi il giorno precedente dal Centro Studi di Fedespedi, perché riguardavano solo una società terminalistica.

Autotrasporto

    Nuovo motore per il Mercedes Classe V


    La Classe V è prodotta nello stabilimento spagnolo di Vitoria, capoluogo dei paesi Baschi, da cui deriva la lettera V del nome, come quella del Vito, la sua seconda metà del comparto dei veicoli commerciali leggeri entro le 3,5 tonnellate. Presentato nel 1996, questo modello ha venduto 209mila unità. L'aggiornamento della Classe V vuole consolidare la presenza nel proprio segmento, che è quello del trasporto passeggeri per gli hotel, degli NCC e del tempo libero con la versione Marco Polo. La Mercedes-Benz Classe V è offerta in tre diverse configurazioni: Compact, Long e Extralong, da 4,89, 5,1 e 5,37 metri di lunghezza. Con 2 sono le varianti di passo (3,2 e 3,43 metri). Di serie il modello offre sei posti, con la possibilità a richiesta di posizionare la seconda fila contromarcia e aprire un tavolino, a richiesta esistono le versioni da sette e otto sedute. Il volume di carico va da 610 litri (compact) a 1.410 litri per il passo lungo.
    La Classe V è equipaggiata per la prima volta con il motore diesel a quattro cilindri OM 654, offerto in tre varianti di potenza, caratterizzato da valori di consumo ed emissioni più contenuti e da un'ottimizzazione in termini di rumorosità e vibrazioni: V220 da 120 kW (163 CV) e 380 Nm di coppia; V 250d da 140 kW (190 CV) e 440 Nm di coppia; V300d, che segna un nuovo valore record nella categoria con una potenza da 176 kW (239 CV) e 500 Nm di coppia. In fase di accelerazione il motore V300d mette temporaneamente a disposizione ulteriori 30 Nm (Overtorque). Il cambio automatico 9G-TRONIC, disponibile per la prima volta per la Classe V migliora sia il comfort di innesto sia i consumi.
    Sulla Classe V viene impiegato il processo di combustione con camere di combustione a gradini, il cui nome prende spunto dalla forma della sacca di combustione sul pistone. Il peso del nuovo propulsore a 4 cilindri è diminuito del 17% rispetto al predecessore. La cilindrata è di appena 2 litri (anziché 2,15 litri), mentre la distanza tra i cilindri è stata leggermente ridotta, passando da 94 a 90 mm. Rispetto al vecchio motore il nuovo consuma meno carburante: nella variante di potenza V250d, per esempio, il risparmio si attesta intorno al 13%. Il merito va attribuito al convogliamento del flusso dell'aria sul lato di aspirazione e scarico nonché all'adozione dell'iniezione Common Rail di quarta generazione con pressioni fino a 2.500 bar. Molto importante, tuttavia, è la riduzione di circa il 25% degli attriti interni. Questi risultati sono stati ottenuti grazie ai cilindri in acciaio piatti con camere di combustione a gradini e bielle lunghe; al rivestimento delle pareti interne dei cilindri con tecnologia NANOSLIDE; allo sfalsamento del gruppo riduzione della cilindrata e al comando degli alberi a camme.

    Massimiliano Barberis

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.

Ferrovia

Nuovi telai Still per treni rimorchiatori nell’intralogistica

TECNICA

Nuovi telai Still per treni rimorchiatori nell’intralogistica
Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

TECNICA

Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec
Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
previous arrow
next arrow
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia

LOGISTICA

Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow