Secondo la società di analisi del trasporto marittimo Alphaliner, il gigante cinese Cosco sta potenziando le sue attività nel porto belga di Zeebrugge, dove nel 2017 ha acquisito il terminal container CSP Zeebrugge. Gli analisti spiegano che Cosco e l'alleanza Ocaean Alliance di cui fa parte stanno aumentando in modo rilevante le scalate delle portacontainer nel terminal belga, che negli ultimi anni ha sofferto della concorrenza dei vicini porti di Anversa e Rotterdam. La società cinese è potuta entrare nello scalo proprio per la flessione subita a causa degli ingombranti vicini e ora è giunto il momento del suo rilancio come hub per l'Europa settentrionale. Ocean Alliance sposterà l'11 maggio da Rotterdam a Zeebrugge la chiamata del suo servizio NEU1, che usa undici navi da 19mila a 21mila teu, e aggiungerà la banchina belga al servizio NEU3, che usa navi da 13.300 a 14.500 teu. Entrambe le rotte collegano l'Asia all'Europa. Inoltre, Cosco aggiungerà Zeebrugge alla sua rotazione RFS tra Nord Europa e Baltico, che raggiunge il porto russo di San Pietroburgo e, secondo Alphaliner, prevede di usare il porto belga anche per collegamenti feeder con Bilbao e Dublino. Zeebrugge sta compiendo lavori per accogliere portacontainer di grandi dimensioni, che prevedono anche il potenziamento di gru ship-to-shore.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!