Alla fine di aprile 2019 la società Interporto di Bologna ha firmato un protocollo d'intesa con Regione Emilia Romagna, Città Metropolitana, Comuni di Bentivoglio e San Giorgio di Piano per aprire un nuovo accesso settentrionale e riorganizzare la relativa viabilità. In una nota, l'interporto spiega che "gli interventi prevedono la realizzazione di cinque rotatorie in corrispondenza di via Santa Maria in Duno, via Panzacchi, via Marconi, la Strada Provinciale SP 4 Galliera e la Strada Provinciale SP 44 Bassa Bolognese. Tali opere permetteranno di collegare adeguatamente l'interporto con il territorio circostante, migliorando lo stato attuale delle strade ad aumentando la sicurezza dell'infrastruttura".
La struttura emiliana sta migliorando anche i collegamenti ferroviari e a marzo 2019 registra un aumento dei treni in ingresso e uscita di 52 convogli, pari al 23%, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, mentre il trasporto stradale è rimasto stazionario. L'aumento percentuale è maggiore se si considera il numero dei carri movimentati, con una crescita del 43%, indicando che nell'interporto operano convogli più lunghi. L'interporto precisa che "le nuove connessioni ferroviarie attivate tra l'estate dello scorso anno e l'inizio di quest'anno, così come il consolidamento delle tratte già esistenti, sono il risultato di un impegno di Interporto Bologna su più fronti volto a perseguire uno dei suoi obiettivi strategici per il prossimo triennio; il suo posizionamento nel mercato nazionale ed internazionale secondo la sua naturale vocazione di porta verso l'Europa per le lunghe percorrenze".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!