Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • 87 chili di cocaina su un camion a Civitavecchia

    87 chili di cocaina su un camion a Civitavecchia

    La Polizia di Frontiera di Civitavecchia ha scoperto una spedizione di 87 chilogrammi di cocaina a bordi di un camion sbarcato a Civitavecchia da un traghetto proveniente dalla Spagna. Arrestato l’autista spagnolo.

Normativa

Autotrasporto

  • Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque

    Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque

    Il nuovo programma di valutazione della sicurezza Truck Safe per i veicoli pesanti di NCap rivela grandi differenze tra i principali costruttori. Solo Volvo Trucks conquista cinque stelle, seguita a quattro stelle da Renault Trucks e Scania, a tre da Daf, Man e Mercedes-Benz e a una da Iveco.

    Bilancio dei primi otto mesi dopo il crollo Morandi


    A distanza di otto mesi dalla tragedia, l'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale ha reso pubblico per la prima volta un documento che mostra in maniera dettagliata se e quanto abbia inciso negativamente il crollo del ponte Morandi sull'economia portuale genovese. Dai numeri ufficiali dell'Autorità Portuale si comprende che l'impatto maggiore è avvenuto sui traffici di container e sui prodotti siderurgici ma anche sue rotabili e, di riflesso, sulle chiamate per i lavoratori della Compagnia Unica (Culmv). Il documento dell'Asp presieduta da Paolo Signorini, dopo una premessa sui traffici complessivi fatti registrare dai due scali di Genova e Savona, si concentra sul capoluogo ligure evidenziando la differenza di crescita/decrescita fra il 2018 e il 2017 nei primi sette e negli ultimi cinque mesi dell'anno.
    Per quanto riguarda il traffico container, dal primo gennaio al 31 luglio il progresso era stato del 3,6% mentre fra agosto e fine anno la decrescita era stata del 6,2% (in termini di teu). Battuta d'arresto post-Morandi anche per i rotabili che nei primi sette mesi dell'anno crescevano del 5,5% (in tonnellate) e negli ultimi cinque solo del 1,9%, e lo stesso vale per le merci varie, che da un +16,5% sono passate a un +6,1% dopo la tragedia (a diminuire sono stati i particolare i traffici di prodotti siderurgici). In questo anno a due velocità, i forestali nel porto di Geova decrescevano nei primi sette mesi dell'anno (rispetto allo stesso periodo del 2017) del 17,6% mentre da agosto in poi sono cresciuti del 13,1%, i prodotti petroliferi al 31 luglio facevano segnare un +5,2% mentre nei successivi mesi la crescita è calato al 1,8%, così come per gli oli vegetali (da +13,1% a -6,5%) e per il vino (da + 12% a -26,9%). I prodotti chimici, infine, a fine luglio facevano registrare un -0,3% mentre nei successivi mesi la decrescita è aumentata a un -7,8%, sempre in tonnellate.
    Il documento dell'Autorità portuale spiega che nel porto di Genova, "a seguito dell'evento, il trend ha subito un'inversione di tendenza che è andato attenuandosi col passare dei mesi. Il mese di agosto ha registrato, infatti, un -16,6% rispetto allo stesso mese del 2017 ma, comunque, gli ultimi cinque mesi dell'anno hanno visto un calo del 6,2%. La combinazione di questi due momenti ha determinato una performance per l'intero 2018 sostanzialmente in linea con i dati del 2017 ma, comunque, gli ultimi cinque mesi dell'anno hanno visto un calo annuo del 6,2%". Nessun cenno al possibile contributo dell'iniziale fase di rallentamento congiunturale a livello di economia nazionale. L'intero anno, come noto, ha chiuso per il porto di Genova con un totale di 2.609.138 teu, un calo in valore assoluto pari a 13.049 teu (-0,5%).
    Le esportazioni rappresentano quasi il 60% del totale dei container pieni movimentati nei terminal genovesi, oltre 1,2 milioni di teu sono stati i container imbarcarti e 826mila quella sbarcati; lo sbarco dei vuoti è stato pari a circa 450mila teu. I commerci con l'Estremo Oriente rappresentano circa il 34% del totale (oltre 700mila teu pieni) mentre a seguire figurano come regioni del mondo il Nord Africa (235mila teu) e il Medio Oriente (190mila teu). A proposito dei traffici ro-ro, Genova nel 2018 "ha superato gli 8,8 milioni di tonnellate (+4% rispetto al 2017) ma, anche in questo segmento, si è rilevato un diverso andamento nel periodo precedente agosto e nei mesi successivi", scrive l'Autorità. "Da gennaio a luglio il settore dei rotabili ha visto un incremento del 5,5%, mentre gli ultimi cinque mesi dell'anno hanno visto una crescita limitata al 1,9%". Il documento spiega poi che "le rinfuse, solide e liquide, fanno registrare una certa variabilità caratterizzata principalmente dall'andamento dei settori utilizzatori".
    Anche a Savona e Vado Ligure, comunque, i risultati consuntivi di fine anno di alcune merceologie sono stati influenzati dagli eventi meteorologici del 29 ottobre (mareggiata con conseguente incendio di auto nei piazzali, ndr) che hanno prodotto significativi danni alle infrastrutture portuali. Gli effetti del fortunale hanno determinato una decisa inversione di tendenza sull'andamento della movimentazione dei rotabili (-6,3% nei mesi di novembre e dicembre rispetto a una crescita del 13% nei primi 10 mesi dell'anno) e degli acciai (-19% contro +41,9%).
    Per quanto riguarda gli avviamenti al lavoro nel porto di Genova nei primi sette mesi del 2018 erano rimasti sostanzialmente invariati (129.899, +0,6% rispetto agli stessi mesi del 2017), mentre fra agosto e fine dicembre le giornate lavorate sono diminuite del 4,7% (88.747 contro 93.172). Le statistiche dell'Asp a consuntivo riportano un numero di giornate lavorate nel corso dell'intero anno pari a 222.309, 3.663 in meno rispetto a 2017 e generate sostanzialmente tutte nella seconda parte dell'anno.
    L'Autorità di Sistema Portuale presieduta da Paolo Emilio Signorini dedica infine uno sguardo anche alle tasse portuali del sistema genovese e savonese che, nonostante la tragedia di metà agosto, sono state nel 2018 superiori per circa 1,5 milioni di euro rispetto all'esercizio precedente (da 55 a quasi 57 milioni di euro). "I container e le rinfuse liquide, anche in virtù del volume di tonnellate movimentate, partecipano in maggior misura al determinarsi dell'ammontare complessivo sia della tassa portuale che della sovrattassa" si legge nel documento dell'Autorità. Che poi spiega: "I container contribuiscono per circa il 50% sul totale della tassa portuale e della sovrattassa, mentre le rinfuse rappresentano circa il 37%".

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque

TECNICA

Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque
Nuovi telai Still per treni rimorchiatori nell’intralogistica

TECNICA

Nuovi telai Still per treni rimorchiatori nell’intralogistica
Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

TECNICA

Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec
Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
previous arrow
next arrow
Disponibilità al minimo nell’immobiliare logistica italiana

LOGISTICA

Disponibilità al minimo nell’immobiliare logistica italiana
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow