Array ( [0] => 26 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Proseguono gli attacchi alle navi nel Mar Rosso

    Proseguono gli attacchi alle navi nel Mar Rosso

    Gli Houthi affermano di avere lanciato missili e droni contro la portacontainer Msc Unific VI, che sarebbe il terzo attacco rivendicato in due giorni. Intanto è crollato il traffico nel porto israeliano di Eliat.

Autotrasporto

    Il futuro delle ferrovie merci secondo il Governo


    Non è il libro dei sogni, ma potrebbe essere considerato in modo benevolo quello dei buoni propositi. Si tratta di un atto ufficiale e precisamente l'Allegato Infrastrutture al Documento di economia e finanzia (DEF) 2019, predisposto dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e trasmesso a fine aprile 2019 dal ministero dell'Economia e delle Finanze, come vuole la prassi, alla presidenza del Senato. Occorre subito osservare che il senso di questo documento è quello di fornire un quadro delle politiche del governo, indicare le strategie e gli obiettivi da raggiungere. Detto in altre parole, non è un insieme di norme operative o di disposizioni da attuare in base a una precisa scadenza. Le indicazioni che emergono da questo Allegato appaiono tutto sommato generiche, anche se facilmente condivisibili, o forse proprio per questo lo sono.
    Per quanto riguarda le ferrovie e limitando l'attenzione alle merci, a proposito di strategie si parla di "potenziamento dei valichi alpini e raccordo con i porti" e ancora di "corridoi merci per collegamenti distretti, porti, valichi". Ma subito dopo si specifica che "gli obiettivi e le strategie descritti precedentemente costituiscono la cornice di riferimento per la definizione delle priorità di investimento, suddivise in programmi prioritari, diffusi su tutta la rete, e interventi prioritari per il completamento delle direttrici di traffico". Insomma, per trovare qualche indicazione più concreta non è possibile limitarsi alle osservazioni dell'Allegato ma occorre considerare il Contratto di Programma RFI 2017-2021 in fase di ufficializzazione, l'unico documento che descrive dettagliatamente le misure e gli interventi da attuare.
    L'Allegato insiste molto su due aspetti giudicati fondamentali, quello della manutenzione e potenziamento della rete attuale e quello delle infrastrutture intelligenti. È interessante approfondire proprio quest'ultimo aspetto. A dire il vero non c'è molto. Da una parte si suggerisce di estendere il sistema di segnalamento europeo Ertms-Etcs sulle linee convenzionali che appartengono ai corridoi ferroviari europei e sui nodi delle principali città. Vale a dire quanto già previsto dal Contratto di Programma e addirittura già in corso di esecuzione. Si parla poi di "smart railway", che comprende la "promozione di progetti per la digitalizzazione e geolocalizzazione dell'intera rete ferroviaria nazionale per il miglioramento dei modelli esistenti in una logica digital twin" e di "progetti di innovazione tecnologica per la pianificazione, la gestione e l'ottimizzazione in real time della circolazione ferroviaria". Che dire? Ottimi concetti da scuola di direzione aziendale, ma nella pratica serve qualcosa in più, come insegnano le ferrovie dei principali Paesi europei impegnate su progetti innovativi ma molto più concreti per rendere più concorrenziale il trasporto merci su ferro.
    E per quanto riguarda i terminal ferroviari nell'Allegato si punta a programmi di ultimo/penultimo miglio da declinare secondo quattro tipologie di intervento: elettrificazione, fluidificazione e velocizzazione delle operazioni di manovra, incremento di capacità degli impianti e adeguamento per i nuovi traffici, come le merci pericolose. Dal libro alla realtà la palla passa in mano a RFI.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Dhl affiderà le rotte per la Cina a  Central Airlines

    Dhl affiderà le rotte per la Cina a Central Airlines

    Dhl Express affiderà due rotte per la Cina alla compagnia aerea cinese Central Airlines, che utilizzerà per questo servizio altrettanti B77F. È la prima volta che la società tedesca si affida a un vettore di Pechino.
Multitrax porta in Italia nuovi semirimorchi intermodali di Kraker

TECNICA

Multitrax porta in Italia nuovi semirimorchi intermodali di Kraker
Nuovo commissionatore-transpallet Hyster per camion

TECNICA

Nuovo commissionatore-transpallet Hyster per camion
La visione di Man Truck sul futuro del camion

TECNICA

La visione di Man Truck sul futuro del camion
In vigore da luglio 2024 l’obbligo degli Adas sui veicoli industriali

TECNICA

In vigore da luglio 2024 l’obbligo degli Adas sui veicoli industriali
ZF sviluppa mobilità elettrica e intelligenza artificiale per camion

TECNICA

ZF sviluppa mobilità elettrica e intelligenza artificiale per camion
previous arrow
next arrow
Rhenus potenzia la logistica in Italia con due piattaforme

LOGISTICA

Rhenus potenzia la logistica in Italia con due piattaforme
UPS Healthcare potenzia la logistica del freddo in Europa

LOGISTICA

UPS Healthcare potenzia la logistica del freddo in Europa
Sogedim apre una logistica refrigerata nel nord-ovest milanese

LOGISTICA

Sogedim apre una logistica refrigerata nel nord-ovest milanese
Il prototipo di camion elettrico di Renault Trucks lavora nei Paesi Bassi

LOGISTICA

Il prototipo di camion elettrico di Renault Trucks lavora nei Paesi Bassi
Torello cresce nel nord-est d’Italia con una logistica a Udine

LOGISTICA

Torello cresce nel nord-est d’Italia con una logistica a Udine
previous arrow
next arrow
Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam

ENERGIE

Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam
Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti

ENERGIE

Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti
Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante

ENERGIE

Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante
Gasolio adulterato scoperto in Sicilia e Campania

ENERGIE

Gasolio adulterato scoperto in Sicilia e Campania
La Finanza sequestra ad Asti sette depositi di gasolio

ENERGIE

La Finanza sequestra ad Asti sette depositi di gasolio
previous arrow
next arrow
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte

SERVIZI

K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte
K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi

SERVIZI

K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi
Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica

SERVIZI

Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
previous arrow
next arrow