Il camion ibrido diesel-elettrico con il pantografo comincia a circolare sull'autostrada tedesca A5 dall'inizio di maggio 2019, grazie all'inaugurazione di un tratto di linea elettrica tra Francoforte e Darmstadt, e più precisamente su una distanza di cinque chilometri tra Weiterstadt e Langen/Mörfelden. Seguirà l'apertura di altri due tratti elettrificati nel Land dello Schleswig-Holstein e del Baden-Württemberg, grazie anche a un finanziamento di settanta milioni di euro da parte del Governo federale tedesco. Questa infrastruttura serve per caricare le batterie elettriche dei camion predisposti, che possono viaggiare sia con trazione completamente elettrica, fino a quando hanno le batterie cariche, sia con quella a gasolio. Per ora si tratta di una sperimentazione, che entro il 2020 coinvolgerà cinque veicoli industriali con pantografo e che durerà fino al 2020 per verificare la convenienza economica, operativa e ambientale di questa soluzione. I veicoli svolgono reali attività di autotrasporto per cinque imprese tedesche e la prima a impegnarsi è Spedition Schanz. Questa è la prima sperimentazione su strada pubblica in Germania, dopo quella in circuito. Questo programma, chiamato Elisa, è svolto in collaborazione con Scania, Siemens e Volkswagen.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!