La società di autotrasporto e logistica altoatesina Gruber Logistics ha istituito un treno intermodale che viaggia sui mille chilometri che separano Verona da Kreuztal, nella Vestfalia meridionale, impiegando trentotto ore di viaggio. Nella fase iniziale il servizio ha una frequenza di tre viaggi la settimana, ma la società potrebbe aumentarla nei prossimi mesi. Gruber Logistics ha scelto Kreuztal anche perché ha una sua filiale nella zona da tredici anni. "Quando abbiamo sentito che c'era il progetto di costruire un terminal intermodale, abbiamo immediatamente contattato i responsabili, cercando di ottenere un collegamento per l'Italia", spiega Martin Gruber, Ceo del Gruppo Gruber Logistics. "Uno dei fattori che ci hanno convinto a investire nel progetto è stato la volontà di contribuire come azienda ad una maggiore sostenibilità nei trasporti. Il trasporto su rotaia, infatti, riduce significativamente le emissioni di Co2, permettendoci di togliere dalla Autostrada del Brennero circa 70 camion al giorno, con notevoli ripercussioni positive sui problemi di congestione stradale". La società altoatesina svolge il trenta percento dei trasporti transalpini su rotaia e chiede azioni concrete sulle infrastrutture per aumentare questa percentuale.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!