Il calo percentuale di aprile del 4,7% è il più vistoso dall'inizio del 2019 e completa un quadrimestre completamente in rosso per il trasporto aereo delle merci, in termini di tonnellate per chilometri. Ma questo andamento non frena l'offerta di stiva, che ad aprile è aumentata del 2,6% e la crescita dell'offerta ha superato la domanda in tutti gli ultimi dodici mesi. Secondo la Iata, le principali cause della debolezza del trasporto aereo sono le incertezze causate dalla Brexit e le tensioni commerciali tra Stati Uniti e Cina, che hanno causato il calo delle esportazioni.
Alexandre de Juniac, direttore generale e Ceo della Iata ha dichiarato che "Aprile ha visto un forte calo della crescita del trasporto aereo di merci e la tendenza è chiaramente negativa quest'anno. I fattori di costo sono in aumento, le tensioni commerciali stanno influenzando la fiducia e il commercio globale si sta indebolendo. Le compagnie aeree stanno adeguando la loro crescita di capacità per cercare di allinearsi al calo del commercio globale dalla fine del 2018. Tutto ciò rappresenta una sfida per il settore del trasporto merci. I governi dovrebbero rispondere allentando le barriere commerciali per guidare l'attività economica".
A livello regionale, Asia Pacifico, Europa e Medio Oriente hanno subito ad aprile un netto calo (rispettivamente del 7,4%, 6,2% e 6,2%), l'America del Nord è sostanzialmente stabile (+0,1%), mentre America Latina e Africa crescono, rispettivamente, del 5% e del 4,4%.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!