Hapag-Lloyd sta equipaggiando un primo lotto di centomila container refrigerati con il sistema di tracciamento LIVE, presentato oggi al transport logistic di Monaco. Questo sistema fornisce in tempo reale le informazioni sulla posizione e temperatura interna, oltre a inviare avvisi di spegnimento dell'impianto refrigerante. Nato per il trasporto a temperatura controllata, il tracciamento potrà essere in futuro applicato anche ai contenitori che viaggiano a temperatura ambiente, per aggiungere trasparenza alla filiera logistica. "Con il nostro programma Strategia 2023, ci siamo posti l'obiettivo di diventare il numero uno per la qualità", ha dichiarato Juan Carlos Duk, Managing Director Global Commercial Development di Hapag-Lloyd. "I clienti si aspettano supply chain più affidabili, quindi l'industria deve cambiare e investire a sufficienza. È imperativo comprendere e soddisfare le esigenze dei nostri clienti più velocemente dei nostri concorrenti".
Il sistema LIVE è stato sviluppato da Globe Tracker utilizzando la tecnologia dell'Internet delle Cose ed è sostenuto dalle società di telecomunicazione T-Mobile Austria ed Ericsson. Il sistema prevede l'installazione di uno specifico network wireless sulle portacontainer che serve per raccogliere i dati delle centraline montate sui container e trasferirli alla centrale operativa tramite connessioni satellitari, radio o di telefonia cellulare.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!