Il 5 giugno 2019, il presidente dell'Asp del Mare Adriatico Orientale, Zeno D'Agostino, e il direttore della società terminalistica CFL Multimodal controllata dalla ferrovia lussemburghese Cfl), Fraenz Benoy, hanno firmato un memorandum d'intesa per sviluppare i collegamenti ferroviari tra lo scalo giuliano e il Lussemburgo, considerato una porta per un'ampia regione dell'Europa centrale la Gran Bretagna e la Scandinavia. In particolare, sarà potenziato l'attuale collegamento fra Trieste e Bettembourg. Il servizio è nato nel 2012 e oggi ha una frequenza di nove circolazioni settimanali, spostando 20mila semirimorchi dalla strada alla rotaia. In una nota, l'Autorità portuale spiega che "il nuovo accordo si pone l'obiettivo di facilitare e incoraggiare ulteriormente, secondo il concetto della pipeline intermodale, la crescita e l'ottimizzazione dei collegamenti ferroviari lungo il corridoio Trieste-Bettembourg-Dudelange. Il fine è quello di sviluppare servizi caratterizzati da qualità e affidabilità ancora più elevate attraverso l'utilizzo di processi standardizzati e dematerializzati di interscambio dati e documentazione e lo sviluppo azioni commerciali comuni su specifici mercati obiettivo".
Inoltre, le parti s'impegnano a usare in modo condiviso soluzioni per caricare i semirimorchi sui carri senza gru e a sviluppare sinergie nell'ambito della Belt and Road. In quest'ultimo caso, il porto italiano e il terminal lussemburghese hanno già contatti con l'area di Chengdu, nella provincia cinese dello Sichuan. Dopo la firma, Zeno D'Agostino ha dichiarato: "Ho visitato di recente il terminal di Bettembourg e sono rimasto impressionato dalla qualità della piattaforma e dei modelli operativi anche sul lato dell'innovazione tecnologica. Lavorare assieme fra partner che condividono queste priorità significa puntare a definire nuovi standard di eccellenza a livello europeo per le connessioni nave-ferrovia".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!