Dopo l'ultima approvazione politica, avvenuta a febbraio 2019, necessaria per avviare la realizzazione del collegamento dello Fehmarnbelt, si sbloccano anche gli interventi indispensabili per adeguare e potenziare le tratte ferroviarie direttamente interessate. Lunga 18 chilometri tra la Germania e la Danimarca, l'opera del secolo (come è stata definita) collegherà l'isola tedesca di Fehmarn con quella danese di Lolland. L'attraversamento sottomarino, il più lungo al mondo per questa tipologia, comprende un'autostrada a quattro corsie e una ferrovia a due binari, per un costo che supera i cinque miliardi di euro e secondo le previsioni dovrebbe essere operativo nel 2027.
Ci sono dunque i tempi tecnici utili per porre mano alla rete ferroviaria della regione, nata per rispondere a esigenze locali e quindi non in prospettiva di un collegamento internazionale di questa portata. Alcune opere sono già in corso lungo gli 80 km di rete ferroviaria tra le località danesi di Ringsted e Nykøbing Falster, vale a dire il principale itinerario nella regione della Selandia, protesa tra Copenaghen e la Germania. Questi lavori sono finanziati anche attraverso un prestito di 200 milioni di euro concesso a maggio 2019 dalla Bei, la Banca europea degli Investimenti, a favore di A/S Femern Landanlæg, la società che si occupa del collegamento sul lato danese.
In particolare, la tratta ferroviaria, in origine a singolo binario, viene raddoppiata e potenziata, eliminate tutte le interferenze stradali e adeguata con il segnalamento a standard europeo interoperabile Ertms-Etcs. Il finanziamento accordato dalla Bei consente di intervenire anche sulla linea tra Nykøbing Falster e lo scalo del porto di Rødby affacciato sullo stretto di Fehmarn.
I lavori di costruzione dell'attraversamento sottomarino tra Danimarca e Germania prevedono di usare un nuovo porto a Rødbyhavn sull'isola Lolland, mentre uno stabilimento di betonaggio dovrà produrre gli 89 elementi che costituiranno i componenti principali del tunnel sommerso, da costruire fin dalla prima fase. La quantità di acciaio che sarà utilizzata è l'equivalente di 50 torri Eiffel. Lo sviluppo del sito a Rødbyhavn è in pieno svolgimento. Il collegamento internazionale rivoluzionerà i trasporti sia passeggeri sia merci, evitando i tempi e le incognite del traghettamento.
Piermario Curti Sacchi
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