Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • 87 chili di cocaina su un camion a Civitavecchia

    87 chili di cocaina su un camion a Civitavecchia

    La Polizia di Frontiera di Civitavecchia ha scoperto una spedizione di 87 chilogrammi di cocaina a bordi di un camion sbarcato a Civitavecchia da un traghetto proveniente dalla Spagna. Arrestato l’autista spagnolo.

Normativa

Autotrasporto

  • Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque

    Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque

    Il nuovo programma di valutazione della sicurezza Truck Safe per i veicoli pesanti di NCap rivela grandi differenze tra i principali costruttori. Solo Volvo Trucks conquista cinque stelle, seguita a quattro stelle da Renault Trucks e Scania, a tre da Daf, Man e Mercedes-Benz e a una da Iveco.

    L’Italia sarà conveniente per le portacontainer

    Il trasporto marittimo di merci in container si trova di fronte a nuovi paradigmi con i quali dovranno fare i conti anche i porti italiani per cercare di sfruttare al meglio le opportunità che emergeranno e limitare al massimo le possibili conseguenze negative. L'economia globale corre meno, la crescita nella movimentazione mondiale di container nel 2019 sarà più modesta e il baricentro degli scambi commerciali si sposta sempre più a Oriente. Nel trasporto marittimo è in atto un processo di consolidamento fra vettori e una crescente integrazione verticale degli stessi che ha mutato drasticamente lo scenario rispetto ad alcuni anni fa.
    Ma ci sono anche aspetti promettenti: uno su tutti le norme in vigore dal 2020 che imporranno un limite alle emissioni e per molte navi, dunque, l'utilizzo di combustibili con un tenore di zolfo più basso ma che sarà più caro di quello utilizzato oggi. Ciò significa che le compagnie di navigazione preferiranno ridurre il più possibile le miglia navigate al fine di ridurre i consumi e quindi i porti italiani diventeranno più competitivi rispetto ai concorrenti del Nord Europa per le navi che arrivano da o sono destinate all'Asia.
    Queste sono alcune delle considerazioni esposte da Daniele Testi, direttore marketing del Gruppo Contship Italia, durante un convegno organizzato da Atena ha descritto lo scenario mondiale dei traffici di container. Premettendo le incertezze sul mercato a causa di diversi fattori (tra cui Brexit, guerra dei dazi, economia e debito cinese, instabilità del Venezuela), i numeri esposti da Testi mostrano che nel 2018 sono stati movimentati nel mondo 779 milioni di teu (+4,3%), includendo anche i container vuoti e il trasbordo, mentre il traffico globale di container pieni è stato di 219 milioni di teu (+5%). Per il 2019, al netto di un possibile peggioramento dello scontro in atto fra Usa e Cina, le previsioni rimangono positive seppur con tassi di crescita più moderati in linea con il rallentamento dell'economia mondiale. Le movimentazioni portuali saranno di 810 milioni di teu (+3,9%) mentre i traffici globali dovrebbero attestarsi a 225 milioni di teu (+2,9%). Nel 2023 il totale dei traffici globali dovrebbe raggiungere i 263,9 milioni di teu, pari a un progresso del 19,6% rispetto ai livelli del 2018.
    Testi evidenzia poi come il mondo si mostra sempre più spostato a Oriente, con la Cina che pesa per il 57,7% sul totale dei container movimentati nei porti mentre l'Italia, con i suoi 10 milioni di teu (incluso il trasbordo) vale circa il 7,4%. A proposito dei cambiamenti in atto nel trasporto via mare di container, conseguenza del consolidamento di mercato e del raggruppamento dei vari vettori sopravvissuti in tre alleanze (che controllano il 96% della capacità di stiva sulle rotte fra Asia e Mediterraneo), i numeri esposti da Testi evidenziano che negli ultimi sette anni è progressivamente diminuita la frequenza dei servizi di linea offerti mentre, al contrario, cresce senza sosta la capacità di stiva mondiale e il gigantismo delle navi. Dopo che nel 2018 sono state consegnate dai cantieri 26 navi Ultra Large Container Carrier da oltre 18mila teu di capacità (pari a un'offerta di stiva di 5.215.000 teu), altre ventidue unità simili entreranno in servizio nel corso di quest'anno (pari a 460mila teu di capacità) e ulteriori ventotto sono attese per il 2020, per complessivi 660mila teu.
    Sulla rotta tra Asia ed Europa domanda e offerta di trasporto di container via mare sembrano crescere di pari passo e il tasso di utilizzazione della stiva disponibile risulta elevato (fra l'80 e il 90%), mentre a proposito delle tariffe di nolo si scopre che nel 2018, per 25 settimane su 52, il livello dei noli per le linee verso il Mediterraneo (1623 dollari per container da 40 piedi) è stato superiore a quelli per il Nord Europa (1606 dollari).
    Per gli scali del Sud Europa, e in particolare quelli italiani, c'è poi un altro fattore che potrebbe incrementare la loro convenienza, vale a dire le nuove norme sulle emissioni navali che da gennaio 2020 imporranno l'utilizzo di carburanti puliti ma più costosi e per i quali le compagnie di navigazione stanno già preannunciando ai caricatori rincari sui noli del 20-30%. In totale l'industria del trasporto marittimo si aspetta da questa nuova norma extra-costi pari a 15 miliardi di dollari, di cui una quota compresa fra il 50 e il 75% si prevede sarà possibile ribaltarla sulla merce. Ciò significa che un porto come La Spezia, che consente di risparmiare a una nave proveniente da Singapore circa 1900 miglia nautiche (-22,8%) rispetto all'alternativa di raggiungere il porto olandese di Rotterdam, parte da una nuova posizione di vantaggio economica.

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque

TECNICA

Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque
Nuovi telai Still per treni rimorchiatori nell’intralogistica

TECNICA

Nuovi telai Still per treni rimorchiatori nell’intralogistica
Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

TECNICA

Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec
Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
previous arrow
next arrow
Disponibilità al minimo nell’immobiliare logistica italiana

LOGISTICA

Disponibilità al minimo nell’immobiliare logistica italiana
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow