L'adesione della Cina al Regolamento Tir sta aprendo inedite rotte stradali tra il Paese asiatico e l'occidente. Nei mesi scorsi sono iniziati i primi trasporti di merci per l'Europa occidentale, tra Khorgos e Varsavia, e a metà giugno 2019 l'autotrasportatore russo D-Tran ha inaugurato la rotta di 13mila chilometri tra Shanghai e Istanbul. Il camion ha impiegato diciannove giorni per percorrerla, senza doversi fermare alla frontiere grazie al carnet Tir. Dopo avere attraversato la Cina in direzione nord-ovest, l'autoarticolato è entrato in Russia a Manzhouli, per poi procedere verso ovest toccando Novosibirsk, Yekaterinburg e Mosca. Dalla capitale russa è passato a quella bielorussa (Minsk), per poi scendere a Kiev (Ucraina), Bucarest e raggiungere Istanbul. Dopo questo viaggio pilota, bisognerà verificare se ci sono le condizioni economiche per un tale viaggio su strada.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!