La nuova soluzione per la gestione della flotta si chiama Veicoli Business e si basa sulla tecnologia blockchain, che fornisce ai gestori del parco uno standard di autorevolezza sui dati. L'applicazione unisce la blockchain con l'Internet delle Cose, fornendo sia il software, sia le periferiche da installare sui veicoli. Oltre a tracciare gli spostamenti del veicolo, l'applicazione invia automaticamente la conferma della presa in consegna, dello scarico della merce, della temperatura di trasporto e di altri dati come orari di scarico e ulteriori informazioni su resi e ritiri. Dal carico della merce sul camion alla sua consegna a destinazione, il gestore della flotta può consultare le informazioni tramite cloud, connettendosi direttamente con la blockchain di riferimento.
Veicoli Srl precisa che "la soluzione è bastata sull'infrastruttura blockchain di Ethereum che garantisce alto livello di decentralizzazione e integrità dei dati, massima autorevolezza e terzietà. Il risultato è la creazione di un digital ledger interno alla piattaforma Veicoli Business da cui gli operatori di settore possono accedere alla blockchain e verificare tutti i dati in tempo reale". Questa soluzione per l'autotrasporto è stata realizzata in collaborazione con alcuni operatori della logistica farmaceutica e con Univex. Secondo l'azienda, essa "permette ai gestori delle flotte di ottenere un risparmio del 18% in termini di tempo e risorse".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!