A maggio 2019, i sindacati polacchi Inicjatywy Pracowniczej e Solidarność hanno avviato una vertenza contro Amazon, che nel Paese occupa 16mila persone, chiedendo un aumento salariale. Sotto la minaccia di uno sciopero, le due sigle hanno chiesto un aumento dagli attuali 17,5-18,5 zloty all'ora lordi ad almeno 25 zloty all'ora netti, pari a 34 lordi (ossia passerà da 4 a 9 euro l'ora). Oltre che un aumento della retribuzione, i lavoratori chiedevano anche la riduzione dei ritmi di lavoro e stabilità del posto di lavoro. Alla fine di giugno, Amazon ha annunciato un aumento delle paghe, che sarà attuato da luglio 2019 in tutte le piattaforme del Paese, anche se con cifre ben lontane dalla richieste sindacali: le nuove retribuzioni varieranno da 20 a 25 zloty l'ora, ossia da 4,7 a 5,87 euro. Oltre a questa retribuzione di base, l'azienda riconosce bonus individuali e per squadra.
Per questo motivo, unito al fatto che gli aumenti non sono stati discussi con i sindacati, le due sigle continuano la mobilitazione, ammonendo che potrebbe scaturire in uno sciopero. Per quanto riguarda la retribuzione, Inicjatywy Pracowniczej e Solidarność ritengono che dovrebbe aumentare almeno di 60 centesimi di euro l'ora, per avvicinarsi a quella del lavoratori di Amazon dell'Europa occidentale. Inoltre, rilanciano le richieste di cambiare il metodo di valutazione dei lavoratori, che ora avrebbe solo lo scopo di disciplinare e punire, e la riduzione dei contratti precari, che andrebbero sostituiti con quelli a tempo indeterminato.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!