Nello stabilimento spagnolo della Seat di Martorell i componenti per assemblare le autovetture arrivano dal cielo, grazie a droni che decollano dalla piattaforma logistica di Abrera del Grupo Sesé, distante due chilometri in linea d'aria, e che dopo quindici minuti depositano il componente in una specifica area dello stabilimento. Su strada, lo stesso trasporto richiede novanta minuti, tra carico del camion, viaggio e scarico del veicolo. Per ora si tratta di una sperimentazione che riguarda volanti e airbag con più voli al giorno, tenuti sotto controllo dall'Agenzia spagnola per la sicurezza aerea. Questa soluzione vale ovviamente per componenti relativamente piccoli e leggeri, perché i droni sono quadricotteri. L'obiettivo del costruttore non è trasferire il trasporto dalla strada al cielo, ma integrarlo per aumentare la rapidità e la flessibilità del sistema produttivo just-in-time. Christian Vollmer, vice-presidente di Seat per produzione e logistica spiega che la consegna di componentistica mediante droni rivoluzionerà la logistica, poiché ridurrà i tempi di consegna, nel caso di Seat anche fino all'80%.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!