All'inizio di luglio 2019, Dhl Supply Chain ha avviato un treno intermodale con cadenza settimanale per prodotti ortofrutticoli freschi che collega la città spagnola di Silla con quella olandese di Rotterdam, da dove le unità di carico possono proseguire in camion per Amsterdam e Bruxelles. In questo modo, la Divisione Grupag di Dhl vuole trasportare diecimila tonnellate l'anno, spostando la merce dalla strada alla rotaia con una riduzione, dichiarata dall'azienda, del 70% delle emissioni di CO2. Nei prossimi mesi, Dhl intende usare lo stesso modo di trasporto intermodale per destinazioni francesi e tedesche. La società precisa che il passaggio dalla strada alla rotaia non comporta alcun aumento di costi per i clienti. Il treno è caricato a Silla alle 18.00 del martedì con arrivo a Rotterdam alle 21.00 del giovedì, con consegna delle unità ad Amsterdam e Bruxelles successivo, senza alcuna interruzione della catena del freddo.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!