Una nota del ministero dei Trasporti precisa che i 15,4 miliardi supplementari approvati a luglio dal Cipe serviranno al recupero infrastrutturale al Sud, cui è destinato il 51% delle nuove risorse, e alla riduzione dei tempi per installare il sistema di sicurezza ERTMS sull'intera rete. Due miliardi e mezzo sono destinati all'aumento della sicurezza, che prevede anche un programma per la conservazione di oltre 19mila opere tra ponti, viadotti e sottovia. Il resto delle risorse saranno impiegate per valorizzare le ferrovie turistiche, interventi a supporto delle linee regionali, i principali nodi urbani, le nuove linee di alta capacità e i collegamenti di ultimo miglio per porti, aeroporti e terminali. In particolare, per lo sviluppo dell'intermodalità per le merci sono destinate nuove risorse per 242,12 milioni di euro, per avviare la fase realizzativa del nuovo collegamento della ferrovia con l'aeroporto di Brindisi e per l'ulteriore potenziamento dei collegamenti ai porti di Trieste, Ravenna, Brindisi e Livorno.
L'aggiornamento del contratto di programma destina nuove risorse al completamento della Napoli-Bari (2,1 miliardi) e al nuovo collegamento Palermo–Catania (2,985 miliardi di euro). Si completano le coperture del Terzo Valico dei Giovi sul Corridoio Reno-Alpi e del nodo di Genova (818 milioni) e proseguono le fasi per il completamento della velocizzazione Roma-Pescara (211 milioni), per il potenziamento della linea Gallarate-Rho (500 milioni) e per il quadruplicamento della Pavia-Milano Rogoredo (250 milioni). Nell'ambito dei 1.045 milioni di euro destinati alla valorizzazione delle reti regionali si dà forte impulso sia a interventi di elettrificazione della linea Barletta-Canosa, dell'anello bellunese e della linea Roccaravindola-Isernia-Campobasso, sia ad interventi di potenziamento della linea Ponte S.Pietro-Bergamo-Montello, della linea Arechi-Pontecagnano Aeroporto, della linea Maerne-Castelfranco Veneto, della linea Empoli-Siena e della linea Caltagirone- Gela.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!